I cinema italiani riaprono i battenti con Est – Dittatura Last Minute, con la data di uscita “simbolica” del 26 aprile per le sale in zona gialla. Presentato alle Giornate degli Autori a Venezia 77 e forte anche di un primo passaggio negli ultimi mesi sulle principali piattaforme di streaming, il film di Antonio Pisu con Lodo Guenzi interprete principale è pronto a fare il suo debutto sul grande schermo. Vediamo insieme il resto dei dettagli.
Est – Dittatura Last Minute data di uscita: quando e dove vedere il film
Dal 26 aprile, nelle zone gialle italiane, riapriranno finalmente anche le sale cinematografiche. Tra “vecchi” e nuovi titoli pronti ad accendere le emozioni del pubblico c’è anche EST – Dittatura Last Minute, film scritto e diretto da Antonio Pisu (Nobili Bugie) che ha come data di uscita la tanto attesa riapertura delle sale. L’opera ha catturato l’interesse del noto regista Oliver Stone durante le Giornate degli Autori nell’ambito della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ottenendo anche il plauso della critica e l’interesse internazionale e vincendo diversi festival.
Est – Dittatura Last Minute data di uscita: la trama e note tecniche
EST – Dittatura Last Minute è stato prodotto da Genoma Films di Paolo Rossi Pisu. La sceneggiatura è ispirata ad una storia vera, tratta dal libro “Addio Ceausescu” di Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi. Il film racconta l’avventura di tre ragazzi venticinquenni in viaggio da Cesena verso i territori dell’Est Europa dell’ex regime sovietico a poche settimane dalla caduta del muro di Berlino.
Un road movie originale in grado di raccontare un pezzo di Storia con gli occhi dei giovani. Proprio nell’anno in cui il genere ha trionfato anche a Venezia con Nomadland, film anch’esso in uscita nelle sale e in streaming e in corsa agli Oscar 2021. Il ruolo del protagonista è affidato a Lodo Guenzi – voce e chitarra de Lo Stato Sociale -, al suo esordio sul grande schermo. Al suo fianco gli altri due attori esordienti Matteo Gatta e Jacopo Costantini.
Vi lasciamo dunque il trailer del film, in attesa di poterlo vedere in sala.