Il racconto di un paese ricco di fascino, avvolto dal mistero per molti di noi, forte di una storia millenaria ricca di leggende e rituali: “Etiopia un viaggio tra rituali e antichi riti” è la nuova mostra fotografica di Alessandro Rinaldi e Anette Rossmeier presso Galleria Paoletti di Bologna. Ecco tutti i dettagli.
Etiopia mostra Galleria Paoletti: il viaggio
Aperta ieri e visitabile fino al 28 gennaio 2023, la mostra fotografica “Etiopia un viaggio tra rituali e antichi riti” di Alessandro Rinaldi e Anette Rossmeier è un viaggio incredibile alla scoperta di una terra (e di un popolo) con una storia millenaria, un luogo distante da noi ricco di fascino e forte di rituali e riti che hanno le loro fondamenta nella stessa terra. Un viaggio fotografico che si sposta dal nord del paese, dove si vivono le solenni atmosfere dei riti Cristiani Ortodossi della Pasqua, del Natale e del Timkat, passando da est dove si segue il pellegrinaggio Musulmano alla tomba del santo Sheik Hussein e arrivando al profondo sud nella valle del fiume Omo dove si incontrano popoli tribali che da sempre compiono rituali corporei e cerimonie funerarie e di iniziazione: un viaggio unico, mistico, irripetibile.
Alessandro Rinaldi, fotografo, viaggiatore ed esperto di reportage antropologici, insieme a Anette Rossmeier, racconta di un mondo lontano dal nostro e dalle forti fondamenta culturali. Un viaggio narrato attraverso il linguaggio fotografico che rivela, mostra, parla, sottoscrive. Il tutto nella bellissima cornice di Galleria Paoletti Fotografica di Bologna.
Etiopia mostra Galleria Paoletti: conclusioni
Non dura molto, dato che il 28 gennaio chiuderà, però merita di essere visitata e vissuta perché racconta di popoli che abitano una terra dalla cultura millenaria. Un viaggio speciale alla scoperta di nuove (ma antiche) usanze, riti e rituali che accompagnano le tribù del luogo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare direttamente il sito ufficiale della mostra fotografica.