L‘Europa del regista italo-iracheno Haider Rashid è stato premiato come Film della critica dal SNCCI per il 2021. La storia del difficile viaggio di Kamal in cammino verso l’Europa lungo la “rotta balcanica” colpisce per saper offrire «un punto di vista tanto morale quanto concreto su un dramma sociale che non si consuma nei dibattiti politici, ma nella sofferenza reale e nel degrado delle relazioni umane». L’opera uscirà nei cinema dal prossimo 2 settembre.
Europa Haider Rashid SNCCI 2021: la motivazione del premio
Dopo il successo alla Quinzaine Des Réalisateurs di Cannes, dove ha vinto il Premio della Critica internazionale Beatrice Sartori Award, l’Europa di Haider Rashid è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI per il 2021. Come riportato nel comunicato stampa, l’ente ha spiegato l’assegnazione dell’onorificenza con la seguente motivazione.
«Aderendo totalmente alla drammatica esperienza di un giovane immigrato iracheno, in fuga lungo la via balcanica, il film si propone come esperienza immersiva nello smarrimento, nella paura e nella violenza che segnano la vita di chi cerca rifugio in Europa. Adottando una prospettiva che tiene in campo la prova fisica del protagonista e le situazioni estreme affrontate, il regista offre un punto di vista tanto morale quanto concreto su un dramma sociale che non si consuma nei dibattiti politici, ma nella sofferenza reale e nel degrado delle relazioni umane».
L’opera del regista italo-iracheno, autore della sceneggiatura e del montaggio insieme a Sonia Giannetto, ha visto la partecipazione di Adam Ali, Svetlana Yancheva, Pietro Ciciriello, Gassid Mohammed, Mohamed Zouaoui ed Erfan Rashid. Europa uscirà in sala dal 2 settembre, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
Europa Haider Rashid SNCCI 2021: di cosa parla il film
L’Europa di Haider Rashid, nato e cresciuto a Firenze nel 1985 da padre iracheno e madre italiana, opera premiata dal SNCCI 2021, racconta del difficile viaggio di un giovane migrante iracheno, Kamal, che sta entrando in Europa a piedi. Il ragazzo sta attraversando la frontiera tra Turchia e Bulgaria. Lungo la cosiddetta “rotta balcanica”, il protagonista verrà catturato dalla polizia di frontiera bulgara ma riuscirà a scappare, cercando una via di fuga in un’interminabile foresta. Un sottomondo dove le regole e la legge non esistono. Un viaggio per la sopravvivenza in cui Kamal lotta strenuamente per la libertà e la vita. Vi lasciamo dunque il trailer di Europa per accendere il vostro interesse sul film dai temi attuali e decisivi.