Dal 25 febbraio al 4 giugno 2023, CAMERA di Torino si illumina con la mostra dedicata a una delle fotografe più importanti di sempre: Eve Arnold. Scopriamo insieme tutti i dettagli sull’esposizione “Eve Arnold. L’opera 1950-1980”.
Eve Arnold mostra Torino 2023: una figura leggendaria
“Eve Arnold. L’opera 1950-1980“: questo il titolo della mostra dedicata a Eve Arnold, una delle fotografe più importanti di sempre, presso CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino. Aperta al pubblico da qualche giorno e disponibile fino al 4 giugno 2023, l’esposizione presenta un corpus enorme ed eclettico di opere, dai ritratti alle grandi star del cinema come Marilyn Monroe ai reportage d’inchiesta dove si affrontano temi centrali nel dibattito di ieri e di oggi. Curata da Monica Poggi e realizzata in collaborazione con Magnum Photos, propone circa 170 fotografie di cui alcune mai esposte ad oggi. Un viaggio che accompagna il visitatore dai primi scatti in bianco e nero della New York degli anni Cinquanta fino agli ultimi progetti realizzati all’età di 85 anni.
Eve Arnold è una figura storica della fotografia, essendo stata insieme a Inge Morath, la prima donna a far parte della prestigiosa agenzia Magnum Photos nel 1951. Determinazione, curiosità, volontà di fuggire da qualsiasi stereotipo e categorizzazione dell’epoca: una donna avanguardista, forte, unica nel suo modo di essere e affrontare il mondo. Una figura che, nel corso dei decenni, è stata elevata a inno all’emancipazione femminile, da ammirare e prendere come esempio per le battaglie future.
L’esposizione “Eve Arnold. L’opera 1950-1980” si completa con il catalogo “Eve Arnold”, edito dalla nuova casa editrice Dario Cimorelli editore. L’esposizione è aperta tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00 e il giovedì dalle 11.00 alle 21.00.
Eve Arnold mostra Torino 2023: da non perdere
Questa è a tutti gli effetti una mostra fotografica che non si dovrebbe perdere, per tantissimi motivi diversi. Per maggiori informazioni e biglietti vi invitiamo a visitare direttamente il sito ufficiale di CAMERA.