Si apre a Pistoia la mostra di Sebastião Salgado dal titolo evocativo di Exodus, in cammino sulle strade delle migrazioni, ha ancora senso visitarla nel 2020? Scopriamo insieme i dettagli di questa esposizione.
Gli scatti di Salgado in mostra all’interno di Exodus a Pistoia, visitabile fino al 14 giugno 2020, sono la documentazione di un’esperienza lunga 6 anni, dal 1993 al 1999, lungo quattro continenti seguendo gli itinerari di chi lascia la propria casa scappando da guerre, disastri naturali e crisi economiche cercando un futuro migliore.
Curata dalla moglie e compagna di avventura Lélia Wanick, questa mostra narra della ricerca di una terra promessa per tanti disperati.
Exodus: i volti dei nostri fratelli
Visitabile a Palazzo Buontalenti fino al 14 giugno, Exodus è una raccolta di 180 fotografie scattate in Afghanistan o al confine tra il Messico e l’America, in Sudan o in Vietnam, sullo Stretto di Gibilterra, in Medio Oriente e Nord Africa, nei Balcani o tra gli indios dell’Amazzonia. Tutti luoghi con un labile confine fra un presente miserevole ed un futuro incerto.
Exodus permette la riscoperta dell’altro per chi vive fra i fortunati che sono nati nel posto giusto, che non possono permettersi di guardare dall’altra parte e di rimanere insensibili alle sofferenze di uomini, donne e bambini.
Sono 5 le sezioni della mostra a diverso tema geografico che ci permettono di rivivere i viaggi di Salgado. L’ultima dal nome “ritratti” raccoglie i volti dei bambini incontrati dal fotografo. Volti che, con la loro gioia di vivere e speranza, toccano i nostri cuori e non possono lasciarci indifferenti.
Exodus a Pistoia 2020: per creare uomini migliori
Queste fotografie sono state esposte per la prima volta quasi una generazione fa, ma sono ancora attuali. Le condizioni che spingono questi disperati a lasciare il loro mondo sono ancora presenti: fame, guerra, paura e povertà spingono tuttora un flusso costante di profughi in cerca di una speranza, seguendo il sogno di una terra promessa che spesso si spegne in un campo profughi.
Ogni scatto è singolo nel rappresentare la storia del soggetto ma tutte insieme ci spingono a ritrovare la nostra umanità e la nostra apertura verso chi è meno fortunato di noi.
Exodus Pistoia 2020: dove trovarla
La mostra sarà visitabile a Pistoia, presso Palazzo Buontalenti in via de’ Rossi 7 e presso l’Antico Palazzo dei Vescovi, piazza del Duomo 3, fino al 14 giugno 2020. Il prezzo intero d’ingresso è di 10 euro.
Maggiori dettagli sul sito dell’esposizione.