In un segmento di mercato ricco di competitors come Adobe e Phase One , l’azienda Exposure Software è pronta a lanciare una nuova versione del programma di editing da lei prodotto, Exposure X6: ecco quali sono le nuove features e i punti di forza mostrati sul canale Youtube dell’azienda.
Exposure X6 caratteristiche: le nuove funzioni
Come accennato nell’introduzione, secondo i recenti leaks trapelati, Exposure Software rilascerà a brevissimo la nuova versione del programma di editing da lei prodotto e offerto: Exposure X6. I miglioramenti sono molteplici e riguardano una varietà di “campi”; dall’accelerazione delle performance alla conversione DNG, ma andiamo ad analizzare più in dettaglio le funzioni che sono state elencate sul sito del produttore e mostrate nel video Youtube intitolato “Exposure x6 Sneak Peak“. Il primo miglioramento di cui vi raccontiamo riguarda le funzionalità automatiche del programma; è stato infatti migliorato il tool che si occupa di correggere automaticamente l’esposizione, il contrasto, il bilanciamento del bianco e molto altro, questo permetterà agli utenti di ottenere un buon edit di partenza su cui lavorare, il tutto con un solo click. Un altro strumento di Exposure X6 che è stato sensibilmente migliorato è la riduzione del rumore elettronico; basandosi sull’architettura del sensore delle diverse fotocamere il programma sarà in grado di rimuovere la fastidiosa grana dalle vostre foto con risultati eccellenti, il tutto mantenendo nitidezza e dettagli, elementi che di solito si tende a perdere durante processi di pesante denoise.
Ci sono novità anche per uno tra i più fondamentali e importanti tools, ovvero la regolazione dell’esposizione: durante il video viene spiegato come la gestione delle ombre e delle alte luci sia stata ripensata e notevolmente migliorata, riuscendo così a mantenere una quantità di dettagli decisamente superiore rispetto le versioni precedenti del programma. Grossi miglioramenti sono stati apportati anche al color editor: tramite nuove avanzate funzioni, l’utilizzatore sarà in grado di esprimere la propria creatività andando a sostituire e modificare i colori con una facilità mai vista prima, così da modificare anche i più piccoli particolari presenti nella foto. Tra le altre modifiche e miglioramenti al software troviamo inoltre una nuova funzione di rimozione foschia e altrettanto nuove funzioni di masking, queste ultime permettono all’utente di selezionare tramite diversi metodi esattamente gli elementi che desidera, modificandone in seguito le proprietà cromatiche. È stato oltretutto aggiunto un convertitore integrato che trasformerà le vostre immagini RAW in DNG, in modo da facilitare e velocizzare il workflow dell’utente, in caso necessiti del prima nominato supporto per ulteriori modifiche alle proprie foto.
Ed infine vi illustriamo la nostra novità preferita trapelata in questi leaks di Exposure X6: l’accelerazione GPU (Acronimo di graphic processing unit). Questa funzione dovrebbe essere presente in tutti i software di editing, sfruttando infatti la totalità delle risorse del computer, l’utente riuscirebbe ad avere un’esperienza più immediata e piacevole, evitando i fastidiosi rallentamenti durante lavori pesanti e sostanziosi. Sembra scontata la scelta di usare tutto l’hardware che il computer ha a disposizione, ma purtroppo non lo è: gli scienziati dell’area 51 stanno infatti ancora cercando di capire per quale motivo il colosso Adobe si ostini a non inserire questa caratteristica nei suoi programmi di editing fotografico, a nostro avviso è veramente uno spreco lasciare inutilizzato un processore, in certi casi anche estremamente potente ed avanzato.
Exposure X6 caratteristiche: disponibilità
Attualmente Exposure X6 non è ancora disponibile ma dovrebbe esserlo a breve. Nel caso foste interessati ad averlo sarà necessario recarsi sul sito del produttore e comprare la versione attuale del programma, ovvero X5, così facendo appena l’ultima versione sarà disponibile la vostra copia verrà aggiornata automaticamente, poiché coloro che acquisteranno il programma dopo il 15 di luglio riceveranno un aggiornamento gratuito non appena Exposure X6 sarà rilasciato.