Siete gamers e magari amanti della saga di Fallout? (magari non proprio degli ultimi capitoli, mettiamola così) – ad ogni modo, ci sono buonissime notizie per voi: Amazon ha confermato, tramite un teaser, l’arrivo (futuro) di una serie tv dedicata al celebre videogioco multipiattaforma di Bethesda che da anni delizia un vasto pubblico di appassionati. Siete pronti a vedere qualcuno entrare / uscire dal vault? Scopriamo i dettagli.
Fallout Serie TV: un teaser mostra già tutto quello che serve
Per realizzare una serie TV all’altezza di un videogioco di successo, era necessario scegliere uno “staff” importante a cui assegnare il ruolo, come ad esempio Kilter Films, l’azienda di produzione cinematografica di proprietà di Jonathan Nolan e Lisa Joy, nomi che avrete già sentito, ad esempio, in Westworld, altra celebre serie TV di grande successo.
La produzione della serie è stata ufficializzata tramite un teaser apparso online che, proprio come ogni teaser, “mostra tutto e non mostra niente”. Inizia tutto subito con il logo di Amazon Original e di Kilter Films, per poi passare a quello di Bethesda, il tutto condito con la classica “musichetta” in pieno stile Fallout, una nota felice in un futuro distopico. Di sfondo si vedono due luci molto vicine, forse troppo, quasi da sembrare occhi attraverso una sorta di armatura atomica (magari non proprio la X-01, ma lo stile è quello). Sempre il teaser si conclude poi con un altro “classicone” del mondo di Fallout: “please stand by”, con lo stesso stile, stesso fond e stesso sfondo. Insomma, il messaggio è chiaro, e soprattutto è stato condiviso dall’account ufficiale di Amazon Studios per poi essere ricondiviso da Bethesda e Kilter Films, segno che è tutto reale e “in arrivo”.
We looked at many ways to bring #Fallout to the screen and couldn’t be more excited to work with Jonathan Nolan, Lisa Joy and the team at #KilterFilms and @AmazonStudios. We’re huge fans of their work.https://t.co/QvbABKmpFo pic.twitter.com/reaEuYmcdv
— Bethesda Game Studios (@BethesdaStudios) July 2, 2020
Un rapporto THR conferma inoltre che lo show televisivo sarà molto interessante e che Amazon ha chiuso un ottimo accordo, tuttavia però, non c’è ancora nessuno scrittore per la serie, nonostante Nolan e Joy stiano supervisionando tutto il progetto costantemente.
Fallout Serie TV: data di uscita
Ad oggi non c’è una sceneggiatura reale, ma il progetto di cui attualmente si vocifera fa ben sperare per qualcosa che vada tranquillamente oltre al classico episodio pilota, perché pare che di budget ce ne sia tranquillamente per una stagione intera (e forse anche di più). Bethesda inoltre è direttamente coinvolta nello show e sarà responsabile di co-produzione della serie. Ci penserà direttamente Todd Howard a fare il produttore esecutivo della serie tv, un personaggio chiave per Fallout.
Sicuramente il fatto di aver scelto i produttori di Westworld ci dà dei chiari segni su ciò che potrebbe essere la serie tv di Fallout, ovvero una sorta di live-action con struttura simile proprio all’altra serie di successo. Ad ogni modo, si tratta certamente di un altro colpo importante per Amazon, subito dopo quello messo a segno con la serie tv del Signore degli Anelli. Se pensate che Fallout non interessi a nessuno, sappiate che solo il 4 ha venduto 12 milioni di copie al momento del lancio, nel lontano 2015, pertanto, calcolando la proporzione dei vari episodi, DLC e del tempo trascorso, c’è sicuramente un vasto pubblico a cui Amazon può attingere, ed io sarò uno di quelli.
Resta solo da capire su cosa si baserà la storia, su che scelte verranno fatte, ma sicuramente una serie TV è il modo migliore per raccontare i fatti accaduti nel videogioco.
Ovviamente, dato che la storia non è ancora stata scritta e nemmeno adattata e si tratta di un progetto in fase di partenza, attualmente non ci sono date di uscita o speculazioni particolari in merito. Per come la vedo io, prima della fine del 2021 dubito vedremo qualcosa di concreto, ma vi terremo aggiornati in merito.