Manca poco ormai alla Mostra di Venezia 2021, della quale si conosce già il film apertura. Sarà infatti Madres Paralelas, l’ultima opera di Pedro Almodóvar in concorso, a dare il via alla rassegna lagunare il 1 settembre. Il già Leone d’Oro alla carriera torna con una storia di maternità, con la presenza di Penélope Cruz nel cast.
Film apertura Mostra Venezia 2021: Madres Paralelas il 1 settembre
Neanche il tempo di aver concluso il Festival di Cannes, subito il mondo del cinema guarda già a Venezia. Dal 1 all’11 settembre, infatti, si terrà la 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica diretta da Alberto Barbera. Con l’annuncio di una una prima, grande anticipazione. Alla Mostra di Venezia 2021 ci sarà infatti Pedro Almodóvar in concorso con Madres Paralelas, che sarà anche il film di apertura del festival lagunare. L’opera sarà proiettata mercoledì 1 settembre 2021 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema (Lido di Venezia), nella serata di apertura della Biennale. «Nasco come regista proprio a Venezia nel 1983… – ha dichiarato Almodóvar – …nella sezione Mezzogiorno Mezzanotte. Trentotto anni dopo vengo chiamato a inaugurare la Mostra. Non riesco ad esprimere la gioia, l’onore e quanto questo rappresenti per me senza cadere nell’autocompiacimento. Sono molto grato al festival per questo riconoscimento e spero di esserne all’altezza».
Film apertura Mostra Venezia 2021: di cosa parla il film
Come ha sottolineato lo stesso direttore Barbera, per Almodóvar si tratta di «un graditissimo ritorno a Venezia in concorso per il nostro Leone d’oro alla carriera nel 2019, a molti anni di distanza dal successo di Donne sull’orlo di una crisi di nervi, che segnò la sua definitiva affermazione in ambito internazionale». Il film di apertura della Mostra di Venezia 2021 è Madres Paralelas, ovvero la storia di Janis e Ana, due donne incinte conosciutesi in una stanza di ospedale. Sono due donne single, entrambe in una gravidanza non attesa. Le poche parole che scambiano in queste ore creeranno un vincolo molto forte tra le due ed il fato, nel fare il suo corso, complicherà in maniera indelebile le vite di entrambe. Madres Paralelas è interpretato da Penélope Cruz, Milena Smit, Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón, con la partecipazione di Julieta Serrano e Rossy De Palma. Prodotto da El Deseo, sarà distribuito in Italia da Warner Bros. Pictures.
Film apertura Mostra Venezia 2021: conclusioni
L’instancabile regista spagnolo torna in concorso a Venezia 78 con un nuovo film, dopo che nell’edizione precedente aveva portato con il suo cortometraggio The Human Voice con Tilda Swinton. Con Madres Paralelas il tema centrale e delicato è la maternità; un aspetto legato dunque all’amore e alle donne e ai loro sentimenti, elementi cardini della poetica cinematografica di Almodóvar. Insomma, con questo film la Mostra di Venezia 2021 si preannuncia ricca di grandi sorprese.