La scansione delle vecchie fotografie è una pratica molto amata dai fotografi più adulti e non. Grazie alla tecnologia è infatti possibile salvare le vecchie foto di famiglia su hard disk o visionarle su pc e smartphone senza doversi portare dietro le stampe originali. La scansione dei negativi, soprattutto quelli medio formato, richiede però molto tempo. Per questo motivo la Negative Supply, un’azienda con sede a Filadelfia, ha sviluppato il Film Carrier 120. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Film Carrier 120: tutte le caratteristiche
Dopo aver introdotto il Film Carrier MK1 dedicato ai rullini 35 mm lo scorso anno, l’azienda americana ha annunciato il nuovissimo Film Carrier 120. L’obiettivo di questo strumento è quello di offrire una scansione di ottima qualità e soprattutto molto veloce. Secondo l’azienda questo nuovo prodotto permette di scansionare ben 120 negativi in appena due minuti. Supporta pellicole medio formato da 6 x 4,5 fino a 6 x 9 con dei piccoli bordi neri se si scansiona in full frame.
La qualità della scansione dei negativi non è sempre uguale, in quanto dipende dall’attrezzatura dell’utente. La particolarità del Carrier 120, infatti, è che si tratta di un frame costruito con materiali di ottima qualità e che non scansiona i negativi. In pratica si utilizza una fotocamera digitale per scattare foto ai negativi, quindi il risultato finale dipende dalla fotocamera e dalla lente che si utilizza. A questo punto vi starete chiedendo quale sia l’utilità di questo prodotto. Oltre ad assicurare una perfetta stesura della pellicola, Film Carrier 120 consente di far avanzare i negativi in modo veloce e semplice. Su uno dei lati è presente una manopola per l’avanzamento della pellicola e tutta la parte strutturale che sta a contatto con la pellicola è costruita in silicone in modo da non rovinare la pellicola stessa.
Il prototipo che è stato presentato ha una struttura cromata, ma il modello che arriverà direttamente a casa degli utenti sarà rivestito in nero anodizzato. Di seguito potete ammirare alcune scansioni di esempio.
Film Carrier 120: prezzo e data di uscita
L’azienda di Filadelfia ha annunciato il nuovissimo Carrier 120 con una campagna crowdfunding su Kickstarter. Per portarsi a casa un Film Carrier 120 bisognerà donare circa 400€ e le spedizioni partiranno da luglio 2020. Il prezzo è decisamente molto alto, ma è giustificato dall’attenzione dei dettagli, dalla qualità costruttiva, dal design e dall’utilità. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.