Con l’ultimo aggiornamento della popolare app video FiLMiC Pro per iOS e Android è stata aggiunta una funzionalità richiesta a gran voce da tutti i suoi utilizzatori, ovvero la possibilità di poter usufruire di un output Clean HDMI. Con questa versione, quindi, sia gli utenti iOS sia quelli Android possono trasformare facilmente il proprio dispositivo in una telecamera broadcast da utilizzare per i live streaming o per utilizzarlo come vera e propria webcam. La notizia è stata data oggi sui social media dello sviluppatore ed è stata accompagnata da un tutorial completo in modo da poter vedere come funziona in ogni minimo dettaglio. Scopriamo tutto insieme nel nostro articolo.
FiLMiC Pro Clean HDMI: come funziona
Fondamentalmente con l’ultima versione dell’applicazione è stata introdotta la possibilità di selezionare l’opzione output Clean HDMI nel menu Impostazioni, sotto la voce Hardware. Una volta attivata, si potrà collegare il proprio iPhone, iPad o smartphone/tablet Android a qualsiasi switcher HDMI compatibile oppure si può utilizzare il proprio dispositivo come webcam.
È possibile persino creare una configurazione multi-cam ed utilizzare l’app FiLMiC Remote (complementare a FiLMiC Pro) per controllare in modalità wireless ciascuno dei propri dispositivi e, per chi utilizza un dispositivo iOS, è possibile riprodurre con AirPlay il segnale direttamente su un televisore o su un computer compatibile.
Per ottenere risultati migliori FiLMiC Pro suggerisce di utilizzare uno degli ultimi dispositivi iOS (a proposito, il 15 settembre ci sarà il tanto atteso keynote del colosso di Cupertino) oppure uno smartphone Samsung, accoppiandoli con uno degli adattatori HDMI ufficiali delle rispettive aziende. Per iOS sono presenti due differenti opzioni per la risoluzione dell’output, mentre ce n’è soltanto una per Samsung. Per quanto concerne infatti l’adattatore HDMI per iPhone e iPad con porta Lightning si può raggiungere al massimo una risoluzione di 1080p a 60 fps, mentre con l’adattatore da USB-C ad HDMI per iPad Pro si può trasmettere fino ad una risoluzione massima di 4K a 60 fps. Discorso analogo per quanto riguarda l’adattatore da USB-C ad HDMI di Samsung che può raggiungere una risoluzione massimo di 4K a 60 fps. Inoltre, se si utilizza uno degli adattatori Apple citati in precedenza, è possibile alimentare il dispositivo iOS utilizzando contemporaneamente l’uscita HDMI.
FiLMiC Pro Clean HDMI: conclusioni
Per conoscere tutte le opzioni disponibili e per vedere ciò che l’ultima versione di FiLMiC Pro può fare sopratutto con l’output Clean HDMI, ti basta guardare il video tutorial completo che è in testa all’articolo oppure è possibile visitare la pagina di supporto dell’azienda. L’applicazione costa 16.99€ per iOS e 12.99€ per Android: certamente non è l’app per video più economica presente sui due store, ma è sicuramente una delle più complete e, aspetto da non sottovalutare, è una delle più supportate e migliorate nel tempo.