FlipPack è il nuovo zaino magnetico di Korin Design, azienda già nota al pubblico più “nerd” in quanto produttrice di diverse soluzioni di trasporto con il concetto di “tasche magnetiche”. La nuova creazione è ora live su Kickstarter, in un crowdfunding che si prospetta rapido e di successo come i precedenti. Ecco i dettagli del nuovo prodotto.
FlipPack: dettagli del prodotto
Personalmente, credo di avere un problema grave con gli zaini fotografici: passo ore ed ore della mia vita a cercare soluzioni sempre più comode e leggere per trasportare la mia attrezzatura, e finisco irrimediabilmente per acquistarne molte. Tra Manfrotto e Peak Design, non so più ormai quanti prodotti ho acquistato e provato negli ultimi 10 anni. Ed ecco che oggi “spunta” una novità interessante: Korin Design, produttore che tenevo sott’occhio per alcuni modelli già presentati in passato, ha recentemente lanciato una nuova campagna in crowdfunding su Kickstarter per “FlipPack“, un’innovativa soluzione “everyday” con tasche totalmente magnetiche e ad accesso rapido e una sicurezza garantita da una soluzione TSA approved (quindi si, potreste viaggiare anche in America senza problemi imbarcando questo Zaino – folli, imbarchereste davvero il vostro zaino?).
FlipPack è uno zaino che misura 740mm x 170 x 300 (H, P, L) ed è realizzato in poliestere nella colorazione Olive Green / Black. Pesa 1350 grammi a secco e offre una capacità di 23L, pertanto si classifica come zaino “light” di medio range, perché non è né piccolo né grande, diciamo perfetto per un uso “urban everyday“, cioè in quelle situazioni urbane di tutti i giorni in cui trasportate un portatile, un tablet e magari una piccola fotocamera, oltre a vari effetti personali.
FlipPack offre tasche laterali magnetiche (con magneti molto forti), una struttura interna personalizzabile completamente e anche ripiegatile, che permette al prodotto di diventare praticamente piatto, utile se decidete di trasportare lo zaino in una valigia e utilizzarlo in un secondo momento. I materiali sono già resistenti all’acqua, pertanto non sarà necessaria alcuna copertura.
Il prodotto è stato realizzato con un occhio di riguardo alla sicurezza, ecco perché è perfetto come utilizzo urban: non ci sono tasche facilmente apribili da dietro, molte sono nascoste, la maggior parte sono magnetiche, regolabili e soprattutto possono essere “chiuse” con una combinazione di sicurezza che supporta la chiave TSA disponibile e obbligatoria nelle dogane americane. C’è una tasca magnetica anche nella parte posteriore, cioè quella che appoggia sulla vostra schiena: essa si rivelerà comoda per il trasporto di documenti ed eventuali accessori “sensibili” che debbano rimanere facilmente accessibili esclusivamente a voi e a nessun altro.
C’è anche una tasca laterale resistente all’acqua sia dentro che fuori, così potete mettere al suo interno un ombrello bagnato senza rischio di rovinare nulla o far penetrare acqua in altri scompartimenti. La maggior parte dei compartimenti interni sono realizzati in velcro rimovibile affinché sia possibile per voi riorganizzare gli spazi come preferite.
L’interno di FlipPack è strutturato per garantire lo Storage sicuro di un laptop fino a 16″, un tablet da 11″, una bottiglia d’acqua / borraccia / ombrello, effetti personali vari, notebook, penne e matite, powerbank di grandi dimensioni ed eventuali ulteriori effetti personali. Certamente, riorganizzando bene gli spazi, potreste farci stare una fotocamera mirrorless (qui trovate le migliori mirrorless) di dimensioni non eccessive e, volendo, due obiettivi medio-piccoli (certamente non potrete trasportare teleobiettivi invadenti con questo zaino).
Lo zaino richiuso e appiattito (per il trasporto in una valigia), misurerà soltanto 500 x 300 x 65mm, garantendo un’estrema facilità di trasporto.
All’interno dello zaino c’è inoltre un piccolo scompartimento che nasconde un cavo di acciaio dedicato alla sicurezza: grazie a questo accessorio potrete chiudere le cerniere superiori con una combinazione di tre numeri a vostra scelta. Diversamente, potrete anche non utilizzare il cavo e sfruttare il classico lucchetto integrato (simile a quelli visti nelle valigie).
Il cavo può essere utile, inoltre, per legare lo zaino a vari supporti mantenendo le cerniere chiuse e in sicurezza.
Nella parte frontale è presente, sulla cinghia di sinistra, un comodo porta documenti per carte di credito e documenti di identità, uno scompartimento che blocca gli RFID e vi permette la massima sicurezza.
Grazie poi alle spalline con tecnologia AirCell, potrete avere letteralmente dei cuscini sulle spalle che si adatteranno al peso dello zaino per garantirvi il massimo confort.
FlipPack: come contribuire allo sviluppo
Lo zaino è disponibile ora su Kickstarter con alcuni bundle limitati che stanno già terminando in queste ore, motivo per cui, qualora foste interessati, vi consiglio di approfittarne subito. Il bundle “FlipPack Lite” vi permette di contribuire alla campagna di crowdfunding e avere lo zaino a 99$ anziché i 198$ richiesti al prezzo di listino. Se aggiungete 10$ a questo prezzo potrete avere il bundle “FlipPack Pro” (sempre in Early Bird, quindi molto limitato) che aggiunge anche una pratica pochette – sempre magnetica – per trasportare oggetti molto piccoli come mouse, caricatori, creme e così via.
Attualmente i bundle Super Early Bird sono già esauriti, stanno esaurendo anche gli Early Bird classici, pertanto, a breve, i prezzi aumenteranno notevolmente.
Potete acquistare lo zaino tramite KickStarter a questo link, dove potrete anche approfondire il progetto con tutti i dettagli.
Cosa ne pensate? Potrebbe diventare il vostro nuovo zaino per tutti i giorni?