Da giugno a settembre 2020, nella splendida città di Torino, si terrà la mostra Forma / Informe, dedicata alla fase non-oggettiva e informale che ha vissuto la fotografia italiana, grazie ad oltre 50 stampe vintage divenute vere e proprie icone. Ecco tutti i dettagli dell’esposizione.
Forma / Informe: una mostra non-oggettiva
Come si potrebbe definire Forma / Informe, la mostra che vuole raccontare la fase non-oggettiva e informale della fotografia italiana grazie ad oltre 50 stampe vintage e indite, facenti parte dell’archivio personale di 7 grandi fotografi? Leggendo il sito del Gam, museo torinese in cui si terrà l’esposizione, si legge che può essere definita come “un viaggio al termine della forma” della fotografia italiana del dopoguerra, e non potremmo che essere più d’accordo. Oltre a tutto questo, come se non bastasse a farvi incuriosire, sarà possibile visionare in esclusiva 23 rarissime pubblicazioni dell’epoca.
Dal luminismo di Giuseppe Cavalli e la sperimentazione di Luigi Veronesi, alla ricerca materica di Piergiorgio Branzi e le scomposizioni di Nino Migliori, fotografo considerato da molti come il protagonista indiscusso dell’informalità nella fotografia: una serie di fotografi storici che sono vere e proprie icone, per non dire leggende, per i nostri occhi e che ci racconteranno, tramite un percorso prestabilito e guidato, la fotografia senza forma di cui prende forma la mostra Forma / Informe (scusate il gioco di parole, ma ci stava bene).
Forma / Informe: quando si terrà
L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo bilingue in italiano e inglese curato da Antonella Russo ed edito da Silvana Editoriale, il quale includerà 60 fotografie (tra cui quelle esposte durante l’evento). Forma / Informe si terrà dal 24 giugno al 27 settembre 2020 presso il Gam di Torino, costerà 10 euro per il biglietto intero e 8 euro per quello ridotto. Vi ricordiamo, per pura informazione, che il primo martedì del mese, se non festivo, l’ingresso è gratuito per tutti presso il Gam.
Per maggiori informazioni e conoscere nel dettaglio i fotografi che saranno esposti durante la mostra, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale sul sito del museo.