Il fotografo Andrew McCarthy (se volete potete visitare il suo profilo Instagram per altri suoi lavori) è noto per aver scattato incredibili immagini di astrofotografia. La particolarità sta nel fatto che la maggior parte di queste vengono catturate direttamente dal suo giardino a Sacramento, in California. Scopriamo insieme il suo ultimo lavoro dove ha scattato due foto alla stazione spaziale internazionale ISS mentre transitava tra il Sole e la Luna.
Foto ISS Sole Luna: le immagini
La collezione del fotografo americano è davvero vasta e varia, ma recentemente ha avuto la fortuna e la bravura di aggiungere altre due immagini sbalorditive al suo portfolio: queste ritraggono in maniera nitida e cristallina la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) che attraversa il Sole e la Luna. La straordinarietà della foto sta nel fatto che l’ISS transita attraverso il Sole e la Luna in meno di un secondo dalla prospettiva di qualsiasi persona sulla Terra, quindi acquisire un’immagine così chiara non è un qualcosa in cui si riesce sempre.
McCarthy è riuscito per la prima volta a catturare la ISS in transito verso il Sole martedì 6 ottobre 2020.
Questa ripresa è stata acquisita simultaneamente con due telescopi, uno con filtro di luce bianca per i dettagli della ISS e uno con un telescopio solare idrogeno-alfa per i dettagli della superficie. Unendo le immagini insieme si ottiene un’istantanea nitida e dettagliata del transito.
La settimana successiva, la mattina del 14 ottobre, McCarthy ha catturato invece la stazione spaziale internazionale quando attraversava la faccia della Luna.
Dopo aver passato ore a cercare il posto giusto, ho sistemato la mia attrezzatura sul ciglio di una strada sperando di catturare qualcosa che non avevo mai visto prima. L’ISS, illuminata dalla luce del giorno, transita su una falce di luna sottile come un rasoio. Il modo in cui la stazione si trova a cavallo della mezzaluna dà un senso di profondità che mancava in tutti i miei precedenti scatti. Questo è stato catturato registrando un video ad alta frequenza di fotogrammi durante il passaggio e, creando un mosaico completo della luna dopo che il passaggio è stato completato, ho unito gli scatti catturati prima che il sole sorgesse per ottenere l’Earthshine che si vede nel lato scuro della luna.
Foto ISS Sole Luna: conclusioni
Se siete interessati ai lavori di McCarthy e ne siete rimasti attratti, allora potete acquistarne delle stampe artistiche e ricevere in omaggio anche dei commenti completi su come sono state realizzate le foto. Quello che è certo è che le due foto scattate in questo caso dal fotografo sono meravigliose e sono riuscite ad immortalare un evento che difficilmente avremmo potuto scorgere ad occhio nudo dalla Terra.