Foto Pantera Mithun H è un articolo di approfondimento dedicato ad un’interessante avventura vissuta da un fotografo naturalista. Spesso molti utenti non capiscono la storia dietro ad uno scatto, ed ecco perché Mithun H, fotografo indiano 32 enne che lavora per National Geographic, ha deciso di condividere il suo racconto dietro ad un importante scatto.
Foto Pantera Mithun H: il racconto del retroscena
Anche se può incutere paura, la pantera è un animale timoroso che, se si sente minacciato, si nasconde tra gli alberi, sui quali si arrampica con una facilità impressionante. Protagonista di fumetti e cartoni, questo felino dagli occhi color smeraldo, non è che la variante nera del leopardo per lo più presente nelle foreste del sud est asiatico. Vi lasciamo all’articolo riguardante la coppia eterna!
Come purtroppo in pochi sanno, nella fotografia naturalistica, molto spesso, pazienza e fortuna sono alla base. Per il fotografo Mithun H entrambe hanno dato il loro contributo. Dopo un’attesa durata circa 6 giorni, è riuscito ad immortalare la foto della “coppia eterna”, un leopardo e la sua ombra, la pantera nera. Mithun H, noto fotografo “wildlife” sui social (per le sue attività di ricerca sui felini, anche in collaborazione con Natgeo Wild), questa volta ha fatto centro, per davvero.
Mentre si trovava con la sua inseparabile Nikon D5 nella Riserva del Kabini, a Karnataka, in India, (che è considerato uno dei migliori parchi naturali del paese), è riuscito a ritrarre il leopardo con la sua dolce metà: la pantera nera. Una magnifica foto che Mithun H ci racconta così:
“Saaya e Cleopatra si corteggiano da ben 4 anni e ogni volta che sono insieme è uno spettacolo unico da vedere. La foresta si anima mentre passeggiano con disinvoltura nel loro regno incantato”
Solitamente nelle coppie di questi felini, è il maschio a prendere le scelte, infatti Mithun H aggiunge:
“Generalmente nelle coppie in fase di corteggiamento, è il maschio che prende il comando e si muove con la femmina seguendola da dietro. In questa coppia però, era sicuramente Cleo al comando mentre la Pantera lo seguiva.”
Uno spettacolo tale che l’autore ha intitolato l’opera “La coppia eterna”. Il fotografo ha trascorso ben 6 giorni interi prima di riuscire a portare a casa uno scatto dei due felini in questo attimo perfetto; Un cervo che stava dando l’allarme è stato fondamentale per questo capolavoro: grazie ad esso, i due felini hanno rivolto lo sguardo nello stesso momento verso l’obiettivo del fotografo, da quel momento è nata la magia e la Pantera, in questa foto, sembra l’esatta ombra del Leopardo.
Vi siete innamorati anche voi della coppia eterna? Fatecelo sapere nei commenti!