Fotocamera iPhone 13 rumors è un articolo in costante aggiornamento che contiene varie voci di corridoio, eventuali teak e possibili informazioni circa ciò che sarà contenuto all’interno del futuro Device di Apple in arrivo questo autunno. Come ogni nostro articolo a tema “rumors” vi invitiamo a prendere ogni informazione come tale e non come certa, perché soltanto nel corso della futura presentazione di Apple scopriremo, effettivamente, quali saranno le tanto attese caratteristiche della nuova fotocamera di iPhone 13. Vediamo insieme cosa è emerso fino ad oggi.
Fotocamera iPhone 13 Rumors: le possibili specifiche
In questi giorni c’è un grande susseguirsi di voci di corridoio molto insistenti su ciò che sarà contenuto, in termini di hardware, nel prossimo device di Apple, atteso per questo autunno, con una presentazione (Keynote, ndr) che dovrebbe avvenire, ancora in forma virtuale, attorno alla fine di settembre (come di consueto). Sebbene non ci siano ancora, ovviamente, foto ufficiali o informazioni precise, sul web sono (quasi) tutti convinti che il design rimarrà invariato per iPhone 13 rispetto ad iPhone 12, cosa forse possibile ma preferibilmente improbabile, in quanto comunque, lato fotocamera, sono già due generazioni di design uguale. Dal mio punto di vista potrebbe, ad esempio, aver senso l’introduzione del chip M1, già visto su iPad, che su iPhone potrebbe definitivamente uniformare tutti i vari prodotti, se non altro quelli Pro.
Parlando di fotocamera iPhone 13 rumors, cioè il titolo dell’articolo nonché principale tema di nostro interesse, la prima vera grande novità potrebbe essere l’arrivo della registrazione video in formato ProRes, unitamente ad un’altra funzione che Apple potrebbe chiamare “Video Cinematografico” (o con un nome simile). Questa funzionalità permetterà di ottenere uno sfocato di sfondo, sempre lato video, molto simile a quanto già succede con la modalità ritratto per le foto. Oltre a questo, ci sarà la possibilità di regolare l’intensità dello sfocato anche dopo la registrazione del video.
Tale introduzione avrebbe in realtà perfettamente senso per elevare ancora di più la qualità lato video insieme ad un codec (il ProRes) che, tra l’altro, è stato creato da Apple stessa. Certo, forse l’unico problemino in termini pratici sarebbe quello dello spazio occupato: un codec ProRes a piena qualità occupa davvero tantissimo spazio di archiviazione in quanto pensato per scopri professionali. Pertanto, forse, qualora dovesse arrivare un codec di tale portata su iPhone, forse potrebbe trattarsi di un ProRes 422 LT, cioè il più “leggero” tra tutti che sarebbe comunque importante per uno smartphone (sempre in termini di spazio occupato). Sinceramente mi viene da aggiungere che l’arrivo di un codec così professionale sarebbe decisamente insensato se non seguito da un conseguente “Final Cut Mobile” per iOS e iPad OS.

Ci saranno poi nuovi filtri fotografici più ispirati a look cinematografici e soprattutto molto più integrati all’interno dell’app Foto, che già con iOS15 ha ottenuto notevoli miglioramenti grafici e nell’interfaccia. La vera novità di questi filtri non riguarderà soltanto la tipologia di look che potrete ottenere quanto più il modo in cui l’intelligenza artificiale riuscirà ad adattare tale filtro alla vostra foto per rendere l’unione perfetta.
Fotocamera iPhone 13 Rumors: data di uscita e conclusioni
Sono moltissime le voci su iPhone 13 in queste settimane, tuttavia quasi nulla che riguardi qualche interessante possibilità lato hardware. Tutte le novità finora discusse sono infatti lato software e pare che saranno esclusiva del nuovo iPhone 13 senza essere retrocompatibili con i modelli precedenti. Allo stato attuale dei rumors non sappiamo cosa esattamente Apple cambierà nella fotocamera di iPhone 13, tuttavia, l’attesa è senz’altro importante, visti soprattutto gli enormi passi avanti fatti tra iPhone X, iPhone 11 e iPhone 12. Lato estetico, secondo i rumors sembra che le novità più rilevanti saranno su iPhone 12 “standard” (cioè non il Pro, che dovrebbe mantenere design invariato a fronte di fotocamere migliorate). Per la sicurezza, anche in questo caso, aspetteremo nuove informazioni.
Non c’è ancora una data di uscita per iPhone 13 ma presto (si spera) sapremo la data del Keynote Apple, che presumibilmente potrebbe essere verso fine settembre.
Potete attivare le notifiche su questo articolo (da desktop) per vedere tutti i futuri aggiornamenti e rimanere al passo con rumors e possibili novità annunciate.