Le prestazioni fotografiche sono molto importanti per i fotografi professionisti, quindi scegliere il prodotto giusto è fondamentale al giorno d’oggi. Tra tutti i dispositivi che è possibile acquistare, quelli che offrono la qualità migliore sono sicuramente le fotocamere medio formato. Hanno prezzi molto alti e sono adatte a stampe pubblicitarie o simili. Vediamo cosa sono e come funzionano.
Fotocamere medio formato news
Scopri tutte le ultime novità su questi modelli leggendo gli articoli preparati e pubblicati dalla redazione di FotoNerd.it
Fotocamere medio formato: cosa sono e come funzionano
Tra tutte le tipologie di fotocamere, le medio formato sono sicuramente quelle meno tenute in considerazione dall’utente medio. Hanno prezzi molto alti (costano quasi quanto un’auto o un appartamento) e sono destinate ai fotografi professionisti che hanno bisogno di qualità estrema. Avendo un sensore molto grande non sono di certo portatili (anche se qualche produttore è riuscito a sviluppare dispositivi tutto sommato abbastanza maneggevoli e leggeri), motivo per il quale le si utilizzano perlopiù per fotografie in studio. Negli ultimi anni abbiamo assistito a modelli più compatti e pensati anche per un utilizzo “outdoor”, per esempio per i matrimoni o per i reportage. Ovviamente non si avranno mai delle dimensioni simili ad una reflex o una mirrorless full frame, proprio per una questione di ingombro del sensore.
Le medio formato possono essere di tue tipologie: reflex o mirrorless. Le reflex utilizzano un sistema dotato di uno specchio che riflette l’immagine ripresa dall’obiettivo direttamente all’interno del mirino ottico, sono abbastanza rari i modelli che utilizzano questa tecnologia e questo sensore. Le mirrorless sono invece delle fotocamere più moderne, le quali permettono di avere un ingombro minore vista l’assenza dello specchio. Montano quasi sempre un mirino elettronico che permette di avere un’anteprima in tempo reale delle foto che si stanno scattando. I maggiori produttori di fotocamere medio formato sono Hasselblad e Phase One, anche se negli ultimi anni anche produttori come Fujifilm e Leica hanno presentato vari modelli con sensori enormi.
Fotocamere medio formato: cenni storici
Le macchine fotografiche medio formato sono nate durante l’era analogica, quando ancora si utilizzavano i rullini. Il medio formato parte proprio da quest’ultimi: i “classici” rullini 35 mm, i quali misurano 24 x 36 mm, possono essere considerati gli antenati dei sensori full frame, mentre la pellicola che rispecchia le misure del sensore medio formato è il cosiddetto 120 mm, il quale misura fotogrammi quadrati da 61 mm. I rullini 120 mm permettono di scattare foto con diversi formati, in base al magazzino utilizzato: 6 x 4,5, 6 x 6, 6 x 7, 6 x 9. Il produttore storico più famoso per quanto riguarda le fotocamere 120 è Hasselblad, il quale ha prodotto molti modelli che permettono di cambiare sia l’obiettivo, sia il magazzino. Questo vuol dire che cambiando il magazzino è possibile scattare diversi formati utilizzando sempre lo stesso tipo di rullino. Le prime fotocamere medio formato erano SLR, ovvero delle reflex, alcune delle quali utilizzavano la tecnologia binoculare, come ad esempio la famosissima Rolleiflex. Negli anni sono state però sviluppate anche medio formato a telemetro, come ad esempio le Mamiya, ovvero delle fotocamere che possiamo considerare delle antenate delle mirrorless, in quanto non utilizzavano uno specchio per catturare le immagini da “inviare” al mirino, ma si utilizzava un complesso sistema di mirino decentrato dall’obiettivo.
Con l’arrivo del digitale le grandezze delle pellicole sono state riproposte sui sensori digitali. Avere un sensore più grande permette prima di tutto di avere a disposizione più megapixel, i quali catturano le informazioni per “imprimere” l’immagine, ma soprattutto permettono avere molti più dettagli. Questa tipologia di fotocamere viene infatti utilizzata molto spesso per foto pubblicitarie, in quanto allargando le immagini non si ha perdita di qualità. Le foto possono essere ritagliate, ingrandite e lavorate molto meglio rispetto a delle immagini catturate con un sensore pieno formato. Come già detto, ormai si punta perlopiù sulle mirrorless, così da avere dimensioni più contenute, anche se alcune aziende ancora puntano sul sistema reflex. Per avere maggiori informazioni riguardo i sensori vi consigliamo comunque di dare un’occhiata alla nostra guida dedicata al sensore fotografico.

Fotocamere medio formato: perché acquistarne una
Abbiamo già detto che queste fotocamere sono adatte a chi ha bisogno di una qualità sensazionale e deve farne un uso professionale. I fotografi che scelgono il medio formato scattano foto ritrattistiche, di moda, still life e paesaggistiche. Come per ogni cosa che riguarda la fotografia non ci sono regole, infatti alcuni fotografi le utilizzano anche per la street photography. Diciamo che se si cerca il massimo della qualità visiva, si ha bisogno di scattare formati molto grandi o di ingrandire molto le foto, la scelta migliore che si possa fare è una medio formato. Queste fotocamere hanno sensori che possono arrivare anche a 150 MP, quindi la qualità dei dettagli anche quando si ingrandisce un’immagine è impressionante. Montando componenti così prestanti, il prezzo è ovviamente diverso dalle fotocamere compatte, dalle reflex o dalle mirrorless, per questo motivo diciamo che sono adatte perlopiù agli utenti professionisti di una cerchia molto ristretta. I modelli più grandi e ingombranti sono ottimi da utilizzare in studio per fotografie fine art, mentre quelli con dimensioni più contenute possono essere utilizzati per matrimoni o reportage dalla qualità fantastica. Trattandosi di modelli di altissima qualità permettono ovviamente di controllare in modo totalmente manuale tempo di esposizione, iso fotografia, diaframma fotografia e molto altro, quindi anche se avete a disposizione un budget spropositato, ma siete dei neofiti, non riuscirete ad utilizzare questi prodotti.
Trattandosi di macchine fotografiche reflex e mirrorless, bisogna tenere in considerazione lenti da utilizzare. Ovviamente per le medio formato sono disponibili obiettivi specifici e come per ogni formato di sensore è presente un fattore di crop. A differenza dei sensori più piccoli, però, il fattore di crop è inverso. Una lente 50 mm su una fotocamere full frame corrisponde realmente a 50 mm, su micro 4/3 corrisponde a 100 mm (il sensore micro 4/3 ha un fattore di crop di 2x, quindi 50 x 2 = 100), mentre su un sensore medio formato può variare da 31 mm a 21 mm, in quanto, come detto sopra, ha grandezze variabili.
Fotocamere medio formato: quale modello scegliere
I dispositivi che montano il sensore medio formato non sono molti, ma come tutti i dispositivi tecnologici presentano tantissime caratteristiche da tenere in considerazione. Può quindi diventare un po’ complicato scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. La reperibilità di tali modelli online è piuttosto complicata, pertanto non aspettatevi di trovare grandi prodotti su Amazon, eBay o simili, soprattutto per il fatto che si tratta di prodotti che possono costare anche 100.000€, motivo per cui la compravendita online non è così semplice. Per acquistare modelli di tale portata è infatti necessario recarsi presso un negoziante di fiducia e specifico che possa aiutarvi con l’acquisto di tale modello. Nella maggior parte dei casi, inoltre, le fotocamere medio formato non vengono acquistate bensì noleggiate per un breve periodo di tempo o per la durata di un singolo progetto (che potrebbe essere anche un lasso di tempo di 2-3 mesi a seconda delle esigenze).