Panasonic, sulla scia di altri produttori, ha sviluppato e rilasciato una versione beta di LUMIX Tether, software che vi permetterà di utilizzare le sue fotocamere come vere e proprie webcam con cui videochiamare e fare streaming. Ecco tutti i dettagli della nuova funzione.
Fotocamere Panasonic webcam: il nuovo software
L’avvento del coronavirus Covid-19 ha cambiato le carte in tavola, riuscendo a trasformare quelle che un tempo erano semplici videochiamate o serate di streaming in un vero e proprio nuovo modo di comunicare con le persone. A consacrare questa mia considerazione (che non è solo mia, comunque), ci sono le mosse dei vari produttori di fotocamere che hanno iniziato a sviluppare e rilasciare software che permettono l’utilizzo delle loro macchine fotografiche come vere e proprie webcam da utilizzare per videochiamare o fare streaming sui vari portali. Dopo Fujifilm (di cui potete leggere nell’articolo Fujifilm X Webcam) e Canon (Canon EOS Webcam Utility Beat per macOs), è il turno di Panasonic che rilascia un nuovo adattamento di LUMIX Tether, appositamente progettato per questo scopo e ora utilizzabile in una prima versione beta.
Panasonic LUMIX Tether permetterà di collegare le mirrorless del produttore giapponese e utilizzarle come webcam, ovviamente con una qualità superiore grazie ai sensori che riescono ad avere rispetto alle classiche videocamere nate per questo solo utilizzo. Attualmente il software è in fase beta e disponibile solo per Windows 10, ma si spera che la versione dedicata ai sistemi macOS arrivi il prima possibile.
Fotocamere Panasonic webcam: dove scaricarlo
Prima di dirvi dove potete scaricare il nuovo software, eccovi l’elenco delle fotocamere Panasonic compatibili: S1, S1R, S1H, GH5, GH5S e G9. Ora come ora sono questi i modelli che potranno sfruttare LUMIX Tether per trasformarsi in webcam, ma vedremo se il produttore amplierà la compatibilità con altri prodotti presenti nella sua linea (magari con quelli più vicini ai fotoamatori).
Il nuovo software di Panasonic per trasformare le fotocamere LUMIX in webcam è scaricabile presso questo link.