Gli anelli adattatori sono strumenti molto importanti – se non essenziali in alcuni casi – che permettono di utilizzare gli obiettivi di un determinato brand sul corpo macchina di un altro. Può capitare che, quando si decide di passare ad un modello di marca diversa, non si abbia la voglia o la liquidità di cambiare anche tutto il corredo di lenti a disposizione, ed è proprio qui che entrano in gioco gli adattatori. FotodioX ha annunciato ufficialmente il nuovo anello Pro Fusion Smart AF che permetterà di montare gli obiettivi Canon EF/EF-S sui corpi macchina Leica (e non solo) dotati di attacco L-mount. Scopriamo le caratteristiche tecniche e il prezzo.
FotodioX Pro Fusion Canon: caratteristiche tecniche
FotodioX, uno dei maggiori produttori di adattatori per lenti fotografiche al mondo, ha annunciato ufficialmente il nuovo Pro Fusion Smart AF per utilizzare le ottiche Canon EF/EF-S sulle macchine fotografiche mirrorless con innesto Leica L-mount, arricchendo la sua offerta che attualmente può contare oltre 800 opzioni tra le varie tipologie di anelli. Il nuovo adattatore da Canon a L-mount può essere utilizzato per i corpi macchina Leica Full Frame (SL) e APS-C (TL), oltre che da Panasonic e Sigma sui loro modelli con il medesimo attacco, dopo la decisione dell’anno scorso di abbracciare questo innesto dando vita alla L-Mount Alliance.
Il nuovo anello promette di essere un prodotto di altissimo livello sotto tutti i punti di vista: verranno mantenute tutte le funzioni automatiche degli obiettivi, grazie alla tecnologia Fusion presente all’interno dell’adattatore, permettendo agli utilizzatori di sfruttare le caratteristiche dell’autofocus, il controllo del diaframma e l’eventuale stabilizzazione interna. La qualità non manca nemmeno sotto il profilo della costruzione, dato che l’adattatore può sfregiarsi di essere costruito secondo tutti i criteri del mestiere: interamente realizzato in metallo, con supporti in ottone cromato per offrire una presa solida e sicura, punta ad offrire la massima sicurezza a tutti i fotografi che sceglieranno di acquistarlo, garantendo una compatibilità del 100% che non permetterà all’obiettivo fotografico montato di avere gioco, alcun tipo di oscillazione o bisogno di ulteriori regolazioni. “I nostri prodotti sono destinati spesso ai fotografi professionisti, e sappiamo molto bene quanto sia importante per loro essere sicuri dell’attrezzatura che stanno utilizzando“, scrive FotodioX sul suo sito.
FotodioX Pro Fusion Canon: prezzo e data di uscita
Il nuovo adattatore farà quindi la gioia non solo dei possessori di Leica che vogliono utilizzare magari le lenti Canon in loro possesso, ma anche quelli di Panasonic e Sigma. Le possibilità aperte con la decisione di creare questa alleanza sta portando numerosi benefici, e FotodioX non si è lasciata sfuggire l’opportunità di prendere tre piccioni con una fava, per modificare con licenza poetica un detto molto famoso da queste parti.
FotodioX Pro Fusion Smart AF da Canon EL/EF-L a Leica L-mount ha un prezzo di listino di 199,95$ (quindi circa 180,00€), ed è attualmente in fase di pre-order presso questo link.