FotoDiretta è un nuovo servizio nato dalla mente di chi, durante la pandemia causata da COVID-19, ha deciso di ingegnarsi e mettere a disposizione uno strumento utile per la community fotografica. Come ben saprete, in primis noi di FotoNerd facciamo parecchie dirette ogni settimana (le trovate tutte qui) e già è difficile “starci” dietro. Come la mettiamo però se anche altri fotografi o direttamente i produttori attuano lo stesso tipo di “strategia”? Seguirli tutti è impossibile, serve un archivio, ecco l’idea da cui nasce Fotodiretta.
FotoDiretta: l’enciclopedia delle dirette
L’idea è molto semplice e nasce da Daniele Ugoletti, sviluppatore web amante del PHP e, a quanto pare, anche dei siti “stile Wikipedia“, cioè quei portali che offrono agli utenti la possibilità di contribuire autonomamente alla crescita dei contenuti. Posso dire sinceramente che l’idea è piuttosto geniale: io stesso sono impegnato settimanalmente a gestire le varie dirette di FotoNerd e non ho davvero tempo o modo di capire chi altro è in diretta in quel momento o se è successo qualcosa di interessante (sempre a livello di dirette) mentre io ero live con qualche ospite. Dato che poi ormai tutti fanno dirette oggi, è difficile seguire i vari temi, soprattutto quando i produttori stessi (Canon, Nikon, Fujifilm, Leica, Sony…etc etc) offrono direttamente workshop, corsi e presentazioni importanti tramite Facebook, Instagram e altri mezzi.
Come giustamente scritto sul sito web, FotoDiretta per funzionare ha bisogno di essere sempre aggiornato, ma resta comunque un prezioso archivio di tutte le dirette di chi decide di renderle disponibili per sempre, salvando quindi il contenuto dopo la live e caricandolo su Facebook, Twitch, YouTube e così via.
Sono tanti gli appuntamenti già presenti sul sito e consultabili gratuitamente da tutti, e tra questi troviamo gli appuntamenti di Canon, Camera Service Roma, Fotografia Professionale, Simone Cioè, Istituto Italiano di Fotografia, Ollo Store, Leica e ovviamente FotoNerd. I contenuti, come già scritto, sono tantissimi online e in continuo aumento grazie alle attività svolte da YouTubers, produttori, negozi di fotografia ed altri enti.
FotoDiretta: come contribuire o consultare
Per contribuire all’aggiunta dei vari contenuti basterà effettuare una segnalazione al sito tramite questo form che offre la possibilità di aggiungere un titolo dell’evento, l’indirizzo web della diretta, la data, l’orario, la descrizione, il nome dell’organizzatore e un URL per aggiungere un’immagine che identifichi il brand o la diretta stessa. Una volta compilato il form e segnalata la diretta, verrà “moderata” da un amministratore che si assicurerà che non si tratti di un contenuto duplicato, quindi già presente sul sito, prima di procedere alla pubblicazione effettiva. Se invece non avete dirette da proporre ma volete semplicemente guardare tutte le live disponibili, potete semplicemente recarvi nella homepage del sito web di FotoDiretta che offre anche la possibilità di iscriversi ad un feed RSS gratuito consultabile da qualsiasi lettore di Feed RSS.