Una fotografa è stata denunciata per aver rubato e falsificato tramite fotoritocco una foto di un esemplare di leopardo delle nevi non sua: ecco cosa è successo esattamente.
Fotografa denunciata per foto leopardo delle nevi: il fatto
Kittiya Pawlowski è stata denunciata da Slyvian Cordier per avergli rubato la fotografia di un leopardo delle nevi e averla modificata per renderla sua. Come riportato su PetaPixel, a cui Cordier ha rilasciato delle dichiarazioni, la fotografia dei due esemplari l’ha realizzata durante un viaggio in Mongolia ed è certo al 99% che quella realizzata dalla ragazza sotto inchiesta sia rubata dalla sua. Infatti, stando a quanto dichiarato, Kittiya Pawlowski avrebbe giocato un po’ con le macchie presenti sul corpo dell’animale, avrebbe rimosso il secondo esemplare e avrebbe leggermente modificato la sua pancia. Basandosi su questo e sulle somiglianze fin troppo evidenti ha fatto scattare la denuncia nei confronti della fotografa.


Osservando le due immagini, infatti, le somiglianze sono molto preoccupanti: lo scatto di Slyvian Cordier rappresenta due esemplari di leopardo delle nevi intenti a riposare seduti tra le rocce innevate, mentre la fotografia di Kittiya Pawlowski mostra un solo esemplare, molto simile a quello posizionato più avanti nella foto di Cordier, mentre scruta l’orizzonte su una piccola vetta rocciosa con la neve alle spalle. Osservandola attentamente sembrerebbe proprio che la ragazza abbia photoshoppato l’animale in questione per posizionarlo in un ambiente diverso, dato che la posizione delle zampe e della testa richiamano fin troppo l’immagine di Cordier. Ovviamente sono illazioni nate osservando lo scatto e potrebbe non essere così: vedremo come verrà giudicato questo caso dalla legge.
Kittiya Pawlowski non ha risposto alle accuse, affermando nei giorni precedenti l’azione legale che la sua immagine è vera e originale. Detto questo, però, non è stata in grado (al momento) di consegnare un RAW dello scatto incriminato.
Fotografa denunciata per foto leopardo delle nevi: conclusioni
Una storia triste e che apre a molte riflessioni, sulla falsariga di quella che vi abbiamo raccontato ieri in cui un pittore avrebbe copiato il ritratto di una ragazza realizzato da un fotografo. Insomma, le diatribe sui furti dei diritti d’autore continuano nonostante tutto.
Secondo voi l’immagine di Kittiya è originale o copiata?