Oggi vogliamo parlarvi di un progetto particolare, quello della fotografa del Maryland Tawny Chatmon: l’artista dipinge di oro i suoi ritratti, andando ad aggiungerci vari dettagli come foglie e gioielli per richiamare l’eternità. Ecco le immagini.
Fotografa dipinge di oro i ritratti: il progetto
Il lavoro di Tawny Chatmon, fotografa del Maryland, è apparso su PetaPixel e subito ci ha stupiti per la capacità di integrare dei mondi diversi: la fotografia, il collage e la pittura. Il suo progetto si basa sulla celebrazione della bellezza dell’infanzia, della famiglia e della cultura dei neri ed è arrivata a realizzarlo dopo una lunga battaglia che l’ha vista affrontare il cancro che si è portato via suo padre. Tawny ha passato ogni giorno a documentare e fotografare lo stato del genitore, ma la sconfitta l’ha cambiata radicalmente. Infatti, la fotografa ha affermato che se prima si concentrava esclusivamente solo sui lavori retribuiti, dopo l’avvenimento ha iniziato a vedere la fotografia anche come mezzo per comunicare la sua gioia, il dolore e la frustrazione.
Tawny Chatmon ha quindi preso questi concetti e li ha riversati nel suo ultimo progetto, le cui sperimentazioni sono iniziate a cavallo tra il 2015 e il 2016. Dopo aver realizzato vari ritratti, per lo più ai suoi cari, ha inserito dettagli grazie al collage, al montaggio e al disegno a mano. Uno stile originale e unico, che richiama in parte anche i disegni degli antichi egizi.
“Dopo la rifinitura della stampa abbellisco a mano con vernice acrilica, foglie d’oro da 24 carati e altri materiali come la carta o le pietre preziose. Cerco di essere il più precisa possibile, andando ad applicare cornici in oro dallo stile vintage e barocco, recuperate durante le vendite immobiliari, le gallerie o le aste a cui partecipo. Le cornici sono fondamentali per il mio progetto, poiché voglio offrire una narrativa diversa rispetto a quella tipica del ritratto”.
Fotografa dipinge di oro i ritratti: conclusioni
L’obiettivo di Tawny Chatmon con il suo progetto è quello di enfatizzare l’importanza di apprezzare i propri cari prima che sia troppo tardi, dando loro un valore filosofico oltre che materialistico (visti i mezzi utilizzati). Per vedere altri progetti della fotografa vi invitiamo a visitare il suo sito web.