Ripercorrere la storia di un’azienda tramite la fotografia e i fotografi che vi hanno contribuito attraverso le loro immagini: questo è l’obiettivo di Fotografi in archivio, serie di incontri online lanciati da Fondazione Dalmine. Ecco tutti i dettagli riguardo il primo webinar proposto.
Fotografi in archivio: un ciclo per tutti
Fondazione Dalmine vuole ripercorrere la sua storia attraverso le immagini di impianti, prodotti e delle persone che hanno contribuito allo sviluppo dell’azienda, tramite una serie di webinar dedicati alla fotografia. Il progetto si chiama Fotografi in archivio e proporrà appunto una serie di appuntamenti che gli appassionati di fotografia non dovrebbero assolutamente perdersi. Il primo incontro sarà dedicato alla città di Bergamo e a Wells Mauri, realizzato in collaborazione con Museo delle Storie, la Fondazione Legler e Ateneo Scienze Lettere e Arti. Sarà un’opportunità importante per conoscere la città di Bergamo e la sua storia tramite la fotografia.
La serie di incontri di Fotografi in archivio proseguirà poi con tutta una serie di proposte seguendo la linea del primo incontro. Per partecipare al primo webinar, fissato per giovedì 17 dicembre dalle ore 17.00 alle 18.30, vi basterà seguire questo link e compilare la scheda di registrazione con i soliti dati, ossia nome, cognome e indirizzo email. Tutti gli appassionati di fotografia interessati a capire come la fotografia racconti qualcosa, dovrebbero parteciparvi. A maggior ragione se si fosse di Bergamo o provincia (come il sottoscritto).
Fotografi in archivio: conclusioni
Una serie di incontri molto interessanti, quelli lanciati da Fondazione Dalmine. In questo preciso momento storico in cui non abbiamo la possibilità di uscire, di partecipare ad eventi dal vivo e visitare mostre, progetti culturali come questo possono aiutare a rimanere aggiornati sul mondo della fotografia e, per molti, possono essere un punto di partenza per conoscere nuove cose. Per maggiori dettagli vi invitiamo come sempre a visitare il sito ufficiale della fondazione.