Dopo il vortice di situazioni sgradevoli in cui è caduta Magnum Photos negli scorsi mesi, dei fotografi inviano una lettera alla nota agenzia chiedendo di scendere attivamente sul campo di battaglia per fronteggiare le molestie sessuali. Ecco tutti i dettagli.
Fotografi inviano lettera a Magnum Photos: la richiesta
Vi abbiamo parlato del caso di David Alan Harvey, noto fotografo accusato di comportamenti inappropriati e molestie sessuali. Dopo l’avvio di una nuova indagine separata da parte dell’agenzia, un gruppo di oltre 600 fotografi professionisti, studenti, curatori, scrittori e accademici ha deciso di scrivere e firmare una lettera alla più conosciuta agenzia fotografica del mondo per richiedere un suo intervento deciso nella battaglia contro le molestie sessuali. La dichiarazione è stata pubblicata poco dopo l’apertura della seconda indagine per le accuse lanciate dalla Columbia Journalism Review, che ha imputato il fotografo di molestie sessuali e di abuso della sua autorità.
Mentre l’indagine promessa si svolge, chiediamo a Magnum Photos di andare oltre i tradizionali metodi di gestione di una situazione come questa e scendere attivamente sul campo di battaglia per fronteggiare le molestie sessuali. Chiediamo all’agenzia di dimostrare coraggio morale e leadership al di là di questo caso specifico, adottando misure proattive per evitare che situazioni come questa possano ripetersi in futuro
Parole forti, decise, semplici che non lasciano spazio all’immaginazione. Magnum Photos, oltre ad aver sospeso il fotografo e avallato l’avvio di una seconda indagine, ha promesso anche un codice di condotta per tutti i fotografi che collaboreranno con lei. Non si sa quando questo codice verrà pubblicato o quali regole conterrà e l’agenzia non ha ancora risposto ufficialmente alla richiesta.
Fotografi inviano lettera a Magnum Photos: cosa ne pensiamo
Partiamo da un presupposto: le molestie sessuali e gli abusi, di qualunque tipo essi siano, sono da condannare a priori. Le indagini su David Alan Harvey procedono e siamo sicuri che verrà fatta luce sui fatti per cui è accusato, così come siamo sicuri che Magnum Photos interverrà con il suo codice di condotta. La lettera inviatagli da questo gruppo di professionisti e studenti è necessaria per far smuovere la situazione, velocizzare il processo di creazione di un piano per combattere le situazioni spiacevoli e i comportamenti scorretti come quello in questione. Questo discorso non vale solo in fotografia, ovviamente, ma in qualsiasi ambito.
Potete leggere la lettera completa seguendo questo link.