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Fotografia lunga esposizione: scopri come immortalare lo scorrere del tempo

Ecco la nostra guida per creare scatti unici

Silvia Zajac di Silvia Zajac
8 Dicembre 2022
19 minuti di lettura
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La fotografia a lunga esposizione รจ una tecnica fotografica che negli ultimi anni ha preso sempre piรน piede, permettendovi di dare ai vostri scatti un esaltante โ€œeffetto wowโ€ cogliendo al volo molti interessanti vantaggi, ecco perchรฉ nasce la nostra guida alle lunghe esposizioni. Nei paragrafi successivi vi guideremo alla scoperta di questa tecnica per ottenere scatti strabilianti anche in situazioni piรน difficili, trasmettendo al contempo una grande sensazione di dinamismo e di calma, coniugando massimo impatto e minimo sforzo. Impossibile? Troppe cose tutte insieme? Scopriamolo insieme.

Fotografia lunga esposizione: cosโ€™รจ

Una fotografia a lunga esposizione รจ unโ€™immagine realizzata impiegando un tempo di esposizioneย piรน lungo rispetto al solito. Le lunghe esposizioni rappresentano un punto di vista differente e molto personale della realtร . Si potrebbe ricondurre lโ€™origine di questa tecnica alla nascita della fotografia, quando occorreva un lungo tempo di scatto per poter impressionare le emulsioni scarsamente fotosensibili, costringendo i soggetti umani a lunghe pose o spostando lโ€™attenzione dei fotografi a paesaggi o soggetti inanimati che hanno lโ€™innegabile pregio dellโ€™immobilitร . Utilizzate da moltissimi fotografi professionisti, al giorno dโ€™oggi le lunghe esposizioni permettono di trasformare torrenti, cascate, nuvole, strade e grandi masse dโ€™acqua in immagini che sembrano quadri, trasmettendo una sensazione di movimento tramite lโ€™effetto scia, diventando una tecnica fonte di ispirazione, in grado di fornire ad unโ€™immagine statica unโ€™impressione di dinamismo, trasformando lo scatto in qualcosa che si discosta dalla mera rappresentazione di un istante della realtร .

Fotografia lunga esposizione

Tecnicamente una lunga esposizione si realizza esponendo il sensore fotografico alla luce che ha attraversato lโ€™obiettivo fotografico per un tempo elevato, permettendo al sensore di registrare un quantitativo di informazioni maggiori e per un intervallo di tempo piรน lungo. Facciamo in passo indietro, cosa succede quando premiamo il pulsante di scatto? In un battito di ciglia la fotocamera apre e chiude lโ€™otturatore per il tempo impostato da voi, facendo arrivare la luce al sensore e registrando lโ€™immagine. Aumentando il tempo di esposizione cattureremo tutto quello che succede davanti allโ€™obiettivo in quella finestra di tempo, permettendoci di osservare il mondo con occhi diversi, riprendendolo in modo diverso da come viene percepito ad occhio nudo, creando un effetto suggestivo. Quando si utilizzano le lunghe esposizioni? Conoscendo le regole del triangolo dellโ€™esposizione realizzerete una fotografia a lunga esposizione quando necessiterete di un quantitativo di luce piรน elevato, altrimenti quando desiderate immortalare il movimento di qualcosa o escluderlo.

Perchรฉ? Immaginate una Ferrari che sfreccia in pista. Con un tempo di esposizione rapidissimo otterrete un fotogramma perfettamente immobile, dando lโ€™impressione che lโ€™auto sia ferma. Allungando i tempi potreste ottenere un effetto di mosso creativo, generando solo una scia rossa fra le curve del circuito, prolungando ulteriormente la vostra lunga esposizione otterrete una fotografia dove il passaggio dellโ€™auto รจ stato cosรฌ rapido in proporzione daโ€ฆnon risultare nel frame! Affascinante, vero? Vediamo come fare.

Fotografia lunga esposizione

La condizione sine qua non per realizzare lunghe esposizioni รจ la presenza di almeno un soggetto con un movimento che appare evidente nellโ€™immagine finale. Prima di esaminare i vari elementi possibili vediamo come immortalarli e soprattutto con cosa.

Fotografia lunga esposizione: lโ€™attrezzatura fotografica

Giร  vi vedo alzare gli occhi al cielo ed esclamare: โ€œEcco, ora Silvia infrange i nostri sogni di gloria con una lista della spesa lunghissima e costosissima!โ€. Tranquilli, non รจ la guida sulla macrofotografia, gli elementi che troverete indicati in seguito sono probabilmente giร  in vostro possesso o, qualora non lo fossero, sono parte dellโ€™attrezzatura standard di un fotografo. Vi ho dato la buona notizia del giorno, eh? Dunque, ecco di cosa avete bisogno:

La macchina fotografica

Per realizzare una fotografia a lunga esposizione avrete bisogno di una fotocamera che vi permetta di selezionare sulla ghiera dei programmi la modalitร  di scatto Manuale (M) o la modalitร  Prioritร  apertura (indicata con le lettere Av o A a seconda del produttore della vostra macchina fotografica), per poter regolare al meglio i parametri del triangolo dellโ€™esposizione. Andrร  pertanto piรน che bene qualunque fotocamera compatta, bridge, reflexย o mirrorless in vostro possesso. Naturalmente i risultati migliori saranno ottenuti con fotocamere piรน professionali, ma otterrete scatti veramente degni di nota anche con macchine fotografiche di fascia piรน economica. La presenza della funzione Bulb, detta anche Posa B, vi permetterร  di ottenere immagini ancora piรน particolari, si tratta infatti di una modalitร  che vi consente di tenere aperto il vostro otturatore per un tempo estremamente lungo e a vostra discrezione, fino a quando non premerete nuovamente il pulsante di scatto.

Il treppiede

Ecco un elemento che non puรฒ mai mancare nellโ€™attrezzatura di un fotografo. Stabile, solido e magari pure leggero, รจ fondamentale in situazioni come le lunghe esposizioni dove รจ necessario il mantenimento della stessa posizione in condizioni di stabilitร  per tempi prolungati. Se non lo possedete o ne state cercando un modello migliore, vi consiglio di dare unโ€™occhiata alla nostra guida allโ€™acquisto sul miglior treppiede per foto, dove troverete senza dubbio il modello piรน adatto a voi.

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Esistono alcune caratteristiche che ne migliorano la stabilitร , come le punte di metallo che vi consentiranno di ancorare il treppiede con piรน soliditร  al terreno, la presenza di un gancio nella colonna centrale che vi permette di aggiungere un peso che zavorra la vostra attrezzatura in condizioni di vento forte. In merito a questo gancio permettermi di farvi notare un piccolo dettaglio: la forma della borsa. In condizioni di vento medio forte, la borsa potrebbe funzionare come una vela incanalando il vento e potrebbe provocare un effetto pendolo in grado di minare la stabilitร  del sistema. La scelta piรน saggia รจ quella di utilizzare una borsa grande e che poggi per terra o di procurarsi un sacco pieno di riso o fagioli in grado di svolgere la funzione di una zavorra, un peso di circa mezzo chilo posizionato sulla fotocamera (sopra alla calotta superiore, dove si trova spesso il flash pop up) sarร  la soluzione perfetta per fissare fotocamera e treppiede, anche se, sicuramente, non รจ comodissimo girare con mezzo chilo di fagioli nello zaino fotografico, a meno che dopo non li mangiate!

Tornando alle lunghe esposizioni, per ottenere risultati ottimi evitate di utilizzare la colonna centrale, alzandola infatti altererete il baricentro del vostro sistema e la macchina fotografica potrร  oscillare piรน facilmente. Questo non implica necessariamente che cadrร , ma che trasmetterร  sicuramente piรน vibrazioni, rovinando la lunga esposizione con un effetto di micro mosso. Ovviamente premuratevi sempre di posizionare il vostro cavalletto “in bolla”, ossia controllate che la bolla presente nella livella sia centrata, indice di una posizione dritta, per fornirgli una maggiore stabilitร . Qualora sia possibile cambiare la conformazione del treppiede, fate attenzione a mantenere la fotocamera allโ€™interno del triangolo creato dalle 3 gambe, ancora meglio se esattamente al centro, in questo modo il baricentro del sistema ricadrร  allโ€™interno della base, generando un sistema stabile.

Tantissimi fotografi si dimenticano di fissare la cinghia della fotocamera, questo รจ un errore, in presenza di vento infatti trasmetterร  vibrazioni alla macchina fotografica, vanificando parzialmente tutta lโ€™attenzione per i dettagli posta fin ora. E come sapete, il diavolo sta nei dettagli.

fotografia lunga esposizione

Il telecomando per lo scatto remoto

Sistemare la fotocamera su un treppiede vi porterร  automaticamente a dover ritardare lo scatto con un telecomando o con lโ€™autoscatto, per ridurre le vibrazioni trasmettesse alla macchina fotografica quando premete il pulsante di scatto e che potrebbero rovinare la vostra fotografia a lunga esposizione. Un telecomando vi consentirร  di premere il pulsante e di realizzare la foto proprio nel momento voluto, ne esistono di diverse tipologie, possiamo trovare le versioni a filo o ad infrarossi. Nel caso dei telecomandi a filo avrete un prodotto meno costoso ma collegato alla macchina fotografica tramite un cavo, se invece preferite una maggior libertร  dโ€™azione e un piรน ampio raggio di movimento scegliete quelli ad infrarossi.

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La maggior parte delle fotocamere รจ dotata di unโ€™app per controllare lo scatto dal vostro smartphone, come Nikon SnapBridge, con le quali, grazie al Bluetooth e/o al Wi-Fi della vostra macchina fotografica, potrete regolare le impostazioni e scattare.

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Lโ€™alternativa a queste due opzioni รจ di impostare lo scatto ritardato, ciรฒ vi consente di premere il pulsante e di acquisire lโ€™immagine con pochi secondi di differenza, ma si tratta di una scelta poco pratica che aumenta il tempo giร  lungo necessario allo scatto.

I filtri ND

Si tratta di una tipologia di filtri fotografici estremamente importanti e che hanno meritato una trattazione piรน approfondita nellโ€™apposita guida di FotoNerd riservata ai filtri ND. Sono filtri a densitร  neutra di colore grigio, piรน o meno scuro, in grado di ridurre la quantitร  di luce che arriva al sensore, permettendovi di allungare il tempo di scatto nelle vostre lunghe esposizioni effettuate durante il giorno. In base alla quantitร  di luce che assorbono si dividono in diverse classi, a seconda del quantitativo (stop) di luce bloccata.

Esistono filtri ND circolari da avvitare davanti allโ€™obiettivo o filtri a lastra che necessitano di un sistema di aggancio apposito, potrete trovare filtri caratterizzati dalla stessa intensitร  su tutto il vetro, chiamati ND, o filtri che degradano, sfumando, e che prendono il nome di GND.

Questi ultimi sono un tipo di vetri in grado di limitare verticalmente e in maniera graduale il passaggio della luce, sfumando in maniera soft o piรน dura, a seconda della tipologia di filtro in vostro possesso. Un filtro GND vi permetterร  di equilibrare la scena ritratta, compensando al meglio la differenza dinamica che si verifica fra cielo e terra durante lโ€™alba e il tramonto, che diventerร  ancora piรน evidente nel caso di una fotografia a lunga esposizione. La tipologia di filtro da acquistare รจ a vostra scelta, ma come ormai saprete fin troppo bene, risparmiare in fotografia non รจ mai una scelta saggia, purtroppo per le nostre tasche. Trattandosi di elementi da posizionare davanti alle lenti, la luce in arrivo dovrร  attraversarli e un filtro di scarsa qualitร  degraderร  considerevolmente la qualitร  della luce, danneggiando le vostre foto e producendo spesso delle dominanti, ossia tingendo la vostra immagine di specifici colori. Il riscontro di una dominante (le piรน frequenti sono quelle magenta o quelle verdi) รจ indice del fatto che non tutte le componenti della luce sono state filtrate in modo uguale, lasciando passare alcune frazioni dello spettro in maniera maggiore rispetto ad altre.

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Gli obiettivi

La maggior parte delle lunghe esposizioni ha come soggetto un paesaggio, per questo motivo sarร  perfetto un grandangolo. Nessun problema, non dovete acquistarne uno luminosissimo per realizzare una fotografia a lunga esposizione, al contrario! Quello giร  in vostro possesso, anche il semplicissimo e tanto bistrattato il 18-55 mm che trovate nei tanti kit piรน economici, รจ perfetto, non vi servirร  aprire molto il diaframma, perchรฉ questo farebbe entrare tanta luce e porterebbe allโ€™utilizzo di un tempo di scatto molto breve, che รจ esattamente il contrario di ciรฒ che stiamo cercando di realizzare!

Fotografia lunga esposizione: pianificare lo scatto

Cercare il perfetto soggetto per le vostre lunghe esposizioni puรฒ sembrarvi difficilissimo e potreste essere tentati dallโ€™ abbandonare il progetto perchรฉ non potete permettervi quel viaggio a Venezia che sognate da 4 anni (Chi? Cosa? Ah, si, stiamo parlando di me). In realtร  realizzare una fotografia a lunga esposizione vi permette di offrire allo spettatore punti di vista insoliti di oggetti e luoghi quotidiani, facendovi vedere nuove possibilitร  negli scorci che date ormai per scontati.

Fotografia lunga esposizione

 

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Se invece avete la possibilitร  di spostarvi รจ sempre buona norma dare un occhio prima di partire a Google Maps, per pianificare nel miglior modo gli spostamenti e consultare anche siti come The Photographerโ€™s Ephemerisย per conoscere gli orari di alba e tramonto e la posizione del Sole nel posto che avete scelto.

Il meteo รจ spesso croce e delizia di ogni fotografo. Lord Robert Baden-Powell, il fondatore dello scoutismo, diceva โ€œNon esiste buono o cattivo tempo, ma solo buono e cattivo equipaggiamentoโ€ e questa massima puรฒ essere facilmente adattata anche alla fotografia, infatti scattare in una giornata di pieno Sole, con un cielo terso, porterร  ad unโ€™immagine piatta, con forti contrasti e con luci durissime, prive di dinamicitร . Al contrario, la presenza di nuvole arricchirร  i vostri cieli nelle lunghe esposizioni, trasmettendo una forte idea di movimento. Ovviamente senza esagerare, una pioggia intensa e un cielo completamente coperto non sono le condizioni migliori per scattare, โ€œin medio stat virtusโ€, giusto per continuare con le cit.

Lโ€™attenzione alla composizione fotografica รจ necessaria, in una fotografia a lunga esposizione ancor piรน del solito. Prima di scattare utilizzate la regola dei terzi per creare una composizione piรน equilibrata ed armonica. Dividete il vostro fotogramma in 9 sezioni uguali, tracciando idealmente due linee orizzontali e due verticali. Posizionando la linea dellโ€™orizzonte su una delle linee orizzontali o collocando il vostro soggetto su uno dei punti di forza, ossia sulle intersezioni fra le linee, vi accorgerete immediatamente come la vostra fotografia acquisirร  piรน potenza comunicativa.

fotografia lunga esposizione

Come sempre, lโ€™unico limite alla fantasia รจ il cielo (va bene, basta frasi fatte) e gli spunti creativi per realizzare una fotografia a lunga esposizione sono tantissimi e si basano tutti sul contrasto che si viene a creare fra lโ€™elemento in movimento, che lascerร  una scia nellโ€™immagine finale, e ciรฒ che rimane immobile ed immutato. Interessante vantaggio di questa tecnica รจ la possibilitร  di rimuovere dalla foto tutti gli elementi in movimento troppo rapido, il primo ad accorgersene fu proprio Louis Daguerre, lโ€™inventore del dagherrotipo, che aveva osservato che nelle sue dagherrotipie le persone e le carrozze di passaggio non risultavano nellโ€™immagine finale, non avendo sufficiente tempo per imprimersi sulla lastra fotosensibile.

Le ore migliori della giornata per realizzare una fotografia a lunga esposizione sono al mattino e mezzโ€™ora prima e dopo il tramonto, quando la luce si tinge di colori meravigliosi e il vento si alza leggermente, in alternativa potrete sbizzarrirvi ritraendo flussi dโ€™acqua (il cosรฌ detto effetto seta), il movimento delle nuvole, dei passanti, o di qualunque altro soggetto con uno spostamento percepibile o di cancellare il movimento di qualcosa, come le persone in una piazza. Le lunghe esposizioni notturne hanno in genere come protagonisti le stelle, la Via Lattea, gli startrails o le luci di cittร  e automobili (ottenendo in questo caso uno light trail, letteralmente โ€œscie di luceโ€). Se siete interessati a questo argomento potreste trovare utile la nostra guida alla fotografia notturna.

Unโ€™applicazione interessante della fotografia a lunga esposizione รจ il light painting, che consiste nellโ€™utilizzare una fonte luminosa come un vero e proprio pennello che illumina aree di interesse in una fotografia still lifeย o come soggetto nel buio piรน assoluto.

Fotografia lunga esposizione: le impostazioni della fotocamera

Here we are! Finalmente ci siamo, pronti con la fotocamera montata sul treppiedi in attesa del nostro scatto. Che si fa ora?

Se non รจ giร  impostato sulla vostra fotocamera scegliete il formato RAW per le vostre fotografie. Si tratta di un formato grezzo che contiene molte piรน informazioni rispetto al JPEG e vi consentirร  una maggiore malleabilitร  in fase di post-produzione. Come vi dicevo nella sezione riservata allโ€™attrezzatura, alcuni filtri di qualitร  media sono caratterizzati dalla presenza di una dominante, che virerร  i colori della foto verso una specifica tinta. Scattando in RAW potrete facilmente rimuovere la maggior parte delle dominanti di colore di lieve entitร . Purtroppo, una dominante eccessiva renderร  lo scatto irrecuperabile, costringendovi a virare la foto verso il bianco e nero o, ancora meglio per i vostri scatti futuri, ad acquistare un filtro di qualitร  piรน elevata (magari scegliendone uno di quelli consigliati nella nostra guida allโ€™acquisto dedicata ai migliori filtri fotografici).

Selezionate la modalitร  manuale dalla ghiera dei programmi della fotocamera o quella Bulb o posa B, qualora sia disponibile sulla vostra macchina fotografica.

La sensibilitร  ISO va impostata sul valore piรน basso che potete permettervi. Se avete dimestichezza con il triangolo dellโ€™esposizione (e se non ce lโ€™avete molto male! Andate a rileggervi la nostra guida) saprete che per allungare il tempo di scatto dovrรฒ abbassare gli ISO e chiudere il diaframma. Gli ISO modulano infatti la sensibilitร  dei fotodiodi del sensore nei riguardi della luce, impostare un valore basso di sensibilitร  ISO vi permetterร  al contempo di tenere al minimo il livello di rumore digitaleย generato, riducendo quel fastidioso effetto grana che altrimenti potrebbe rovinare le vostre immagini.

Come vi ho appena anticipato, lโ€™apertura del diaframma dovrร  essere molto chiusa, scegliendo valori bassi come f/16 (vi ricordo che si tratta di frazioni, pertanto f/2 รจ maggiore di f/22), questo vi consentirร  anche di avere una maggior porzione del frame a fuoco, aumentando la profonditร  di campo. Ma se riducendo lโ€™apertura possiamo allungare i tempi per mantenere unโ€™esposizione corretta, perchรฉ non impostare direttamente un valore come f/22 o f/32 nel caso il vostro obiettivo ci arrivasse? Purtroppo, il ragionamento alla base รจ correttissimo, ma non tiene debitamente conto della diffrazione ottica. La diffrazione รจ un fenomeno fisico che influenza la propagazione di unโ€™onda (in questo caso unโ€™onda luminosa) quando incontra un ostacolo, quale puรฒ essere ad esempio, il passaggio attraverso una stretta apertura, nel nostro caso il diaframma, deviandola. Il risultato รจ che la luce non si propaga in maniera corretta ma devia, comportando una perdita di nitidezza del fotogramma. Per questo motivo un valore di diaframma di f/11 o f/16 rappresenta il giusto compromesso fra una profonditร  di campo ampia e un tempo di scatto in grado di fornirvi una lunga esposizione che sia al contempo nitida.

fotografia lunga esposizione

Sempre rimanendo in tema di messa a fuoco impostatela in modalitร  manuale e mettere a fuoco un punto allโ€™infinito. Lasciare impostato lโ€™autofocus rischierebbe di danneggiare i vostri scatti perchรฉ la macchina tenderebbe a cambiare il punto di messa a fuoco per focalizzarsi sul vostro soggetto in movimento.

Spegnete lo stabilizzatore d’immagineย della fotocamera e il sistema di riduzione delle vibrazioni dellโ€™obiettivo, comโ€™รจ buona norma fare ogni qual volta che sistemate la macchina fotografica sul treppiedi, poichรฉ provocherebbero micro-vibrazioni che danneggerebbero la nitidezza delle vostre lunghe esposizioni. Qualora utilizziate una fotocamera reflex รจ buona norma coprire il mirino, in questo modo impedirete alla luce di entrare dallโ€™oculare, creando fastidiosi aloni. In una reflex cโ€™รจ un altro importante fattore di costruzione da tenere a mente, la presenza di uno specchio. Se avete familiaritร  con la costruzione di una DSLR (Digital Single Lens Reflex) saprete che la luce entra nella fotocamera grazie alla lente, arriva allo specchio che, grazie alla sua inclinazione di 45 gradi, fa rimbalzare il fascio luminoso facendolo arrivare al pentaprisma e da qui lโ€™immagine arriva al mirino. Quando decidete di scattare una foto, la pressione del vostro dito sul pulsante di scatto fa sรฌ che lo specchio si alzi, ribaltandosi e lโ€™immagine arrivi al sensore. Ovviamente il movimento dello specchio genera fastidiose vibrazioni, che a loro volta causano del micro-mosso nello scatto finale. Attivando la modalitร  di blocco dello specchio o Mirror Lock-up, la prima pressione del pulsante di scatto solleverร  lo specchio, mentre la successiva catturerร  il fotogramma. Questa pausa di pochi secondi che potrete inserire fra le due pressioni darร  il tempo alla fotocamera di smorzare le vibrazioni che si sono create dal ribaltamento dello specchio. I possessori di una reflex Nikon (qui potete trovare la nostra guida allโ€™acquisto dedicata alle migliori reflex Nikon) possono usufruire di una funzione che prende il nome di โ€œRitardo Esposizioneโ€ o โ€œExposure Delay Modeโ€, un Mirror Lock-up automatizzato. Impostarlo ad un valore di 2 secondi vi permetterร  di generare automaticamente un ritardo di 2 secondi fra il momento in cui premete il pulsante di scatto (alzando lo specchio) e quello in cui la fotocamera cattura il fotogramma. Naturalmente, questo problema non si pone qualora possediate una mirrorless che, come dice il nome, non รจ provvista di uno specchio interno.

รˆ buona norma in ogni modo eseguire sempre uno scatto di prova per verificare la corretta riuscita della vostra fotografia.

Fotografia lunga esposizione: i filtri ND

In tutte le situazioni dove la presenza di luce ambientale รจ scarsa possiamo permetterci di realizzare una fotografia senza usare i filtri ND, mentre in quelle realizzate durante il giorno sarร  necessario lโ€™utilizzo di uno di questi vetri per evitare che un quantitativo di luce eccessivo arrivi al vostro sensore, sovraesponendo bruciando la fotografia a lunga esposizione. Per calcolare il tempo di scatto da utilizzare in questi casi dovrete prendere nota del tempo di esposizione per realizzare la foto esposta correttamente prima di montare il filtro ND, dopo averlo avvitato sullโ€™obiettivo avete a disposizione due procedimenti diversi per ottenere lo stesso risultato. Se desiderate mantenere il vostro cervello giovane ed allenato potrete fare il calcolo a mente secondo lโ€™esempio riportato in seguito, altrimenti esistono innumerevoli app per il calcolo, come PhotoPills. PhotoPills รจ unโ€™app a pagamento che ogni fotografo potrebbe trovare utilissima, poichรฉ contiene un sacco di funzioni ed informazioni utili per pianificare e realizzare il vostro scatto nel migliore dei modi possibili, indicandovi orari di alba e tramonto e lโ€™esatta posizione della Luna e del Sole, fra le altre cose. Per conoscere il corretto tempo di scatto per una fotografia a lunga esposizione con un filtro ND sarร  sufficiente impostare i parametri di scatto e la densitร  del filtro scelto e lโ€™applicazione vi calcolerร  autonomamente i tempi da selezionare.

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Se state cercando unโ€™alternativa gratis vi suggeriamo invece questa sviluppata di NiSi, produttore di vetri ottici di alta qualitร , che vi calcolerร  il tempo corretto di esposizione.

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Developer: Andrew Code
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NiSi Filters Australia - ND Exposure Calculator
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Developer: appslab.com.au
Price: Free

Se invece volete fare da soli o desiderate risparmiare spazio prezioso sul vostro smartphone ecco il procedimento da eseguire. Il tempo di esposizione corretto in assenza di filtro รจ dato da una frazione, eseguite lโ€™operazione. Esempio:

1/25 secondi= 0,004 s.

Guardate il vostro filtro e moltiplicate questo valore per quello riportato nel nome dellโ€™ND.

Esempio: avete un ND 1000?

0,04 x 1000 = 40 secondi.

Impostate questo valore come tempo di scatto per avere una fotografia a lunga esposizione esposta correttamente. Facile no? Temevate peggio, vero? E se il filtro riporta il numero degli stop che assorbe? Raddoppiate il tempo di esposizione per il numero di stop del filtro.

fotografia lunga esposizione

La terza alterativa รจ quella di stampare una tabella come questa presente sul sito di NiSi e che potete scaricare a questo indirizzo e che vi indicherร  i corretti valori di conversione.

Fotografia lunga esposizione: qualche consiglio finale

Siete ormai pronti a correre fuori con la vostra fotocamera e il vostro treppiedi per realizzare magnifiche lunghe esposizioni, ma lasciatemi altri 2 minuti per qualche raccomandazione finale: non accettate caramelle dagli sconosciuti e copritevi che fa freddo. Scherzo, ma non su tutto. Si tratta di cose allโ€™apparenza banali ma che possono realmente fare la differenza.

fotografia lunga esposizione

  • La batteria. Prima di iniziare una fotografia a lunga esposizione controllate sempre di avere una batteria completamente carica e, se possibile, procuratevene almeno una di riserva. Scattare per tempi lunghi richiede tantissima energia alla vostra fotocamera, oltre a tanta pazienza da parte vostra.
  • Copritevi. Consiglio della nonna Silvia, ma stando immobili per lunghi periodi, specie in prossimitร  di specchi dโ€™acqua, si fanno anche delle lunghe esposizioni al freddo, e lo scatto finale รจ solo un raffreddore!
  • Be patient. Uno scatto di questo tipo richiede unโ€™attenta pianificazione e una esecuzione accurata. Preparatevi mentalmente a investire tutto il tempo necessario per la realizzazione della vostra fotografia. Questo non sarร  necessariamente un male, vi accorgerete presto che รจ un genere di fotografia che rilassa tantissimo e libera dallo stress, complici anche le location piene di pace che solitamente si prediligono.
  • Il punto fisso. Importantissima nelle fotografie a lunga esposizione รจ la presenza di un punto fisso, un particolare immobile, puรฒ trattarsi di una roccia, un elemento urbano, un albero, quello che preferite, ma averlo nel frame vi permetterร  di impostare la messa a fuoco e di non rendere sfocato tutto il fotogramma e per fare da necessario contrappunto al movimento circostante.
  • I filtri di buona qualitร . Ho ormai perso il conto di quante volte lโ€™ho ripetuto. Risparmiare in ambito fotografico porta sempre a risultati scadenti. Porre un filtro davanti allโ€™obiettivo ne degrada inevitabilmente la qualitร , e un filtro costoso sarร  tendenzialmente di migliore qualitร  e bilancerร  nel modo piรน indicato la perdita di qualitร  con il risultato ottenuto, introducendo al contempo poche dominanti.
  • I pixel caldi o hot pixel. La prima generazione di mirrorless soffriva molto di un problema di surriscaldamento del sensore provocato dallo sforzo di trasferire costantemente lโ€™immagine allโ€™EVF. Il surriscaldamento dei fotodiodi produceva un effetto chiamato hot pixel, una volta arrivati a casa, sul monitor si notava la presenza di pixel rossi, verdi o blu che avevano poco a che vedere con la fotografia realizzata. Nelle ultime generazioni, i sistemi di dissipazioni del calore e lโ€™elettronica si sono evoluti, riducendo questo problema e offrendo fotocamere sempre piรน affidabili, ma se doveste riscontrare questo inconveniente, la maniera migliore per risolverlo รจ scattare una fotografia della stessa durata dellโ€™immagine realizzata ma lasciando montato il copri obiettivo. In questo modo i pixel caldi saranno gli stessi e nelle medesime posizioni in entrambe le foto e potrete in post-produzione sottrarli alla foto a lunga esposizione. Alcune macchine di ultima generazione hanno la possibilitร  di attivare una funzione anti pixel caldi che in automatico esegue questa procedura.

Fotografia lunga esposizione: le conclusioni

La tecnica della fotografia a lunga esposizione permette di tracciare lo scorrere della vita, dilatando il movimento delle nuvole, sfumando le linee giร  morbide delle onde arrivando a renderle seta liquida, trasmettendo il fruscio dei fili dโ€™erba tramite il loro ondeggiare sinuoso, le luci diventano scie, lโ€™acqua diventa un acquerello, rendendo tranquilli torrenti e cascate e donando unโ€™atmosfera che pare essere cristallizzata in un istante di pure sogno.

Che sia alba o tramonto, pieno giorno o il cuore della notte, realizzando uno scatto simile, vi renderete conto che con la vostra immagine avrete semplicemente catturato una parte della magia di quellโ€™attimo, e chi guarda i vostri scatti ne sarร  inevitabilmente ipnotizzato. In fondo, non รจ forse estremamente magico sedersi comodi e guardare il mondo che scorre frenetico e avere la possibilitร  di notare i cambiamenti prodotti?

Fotografia lunga esposizione: potrebbe interessarti ancheโ€ฆ.

Se ti รจ piaciuta la nostra guida alle lunghe esposizioni, potresti trovare altrettanto utili e ben dettagliate le nostre guide dedicate a chi vuole imparare a fotografare, oppure alcune guide piรน specifiche ed approfondite su determinati argomenti o tecniche. Ecco una breve lista di quelle correlate alla guida che avete appena letto:

  • Sensore fotografico: alla scoperta di come le nostre macchine fotografiche vedono lโ€™immagine
  • Tempo di esposizione: cosโ€™รจ e a cosa serve
  • Triangolo dellโ€™esposizione: impariamo ad usarlo per avere foto perfette
  • Composizione fotografica: cosโ€™รจ e come sfruttarla al meglio
  • Filtri ND: facciamo chiarezza
Tags: Imparare a fotografare

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Silvia Zajac

Silvia Zajac

Mi chiamo Silvia, sono nata nel 1992 e vivo la mia vita un quarto di migli...ah no. Vivo a metร  fra Modena e Siena. Appassionata da sempre alla fotografia, da quando a 8 anni iniziai ad invidiare la reflex di mio nonno. Ho una memoria degna di Dory, per questo mi segno tutto e scatto per ricordare i migliori momenti della mia vita. Nel tempo libero adoro stare all'aria aperta e scoprire la bellezza in posti noti e nuovi....sempre se mi ricordo come tornare a casa!

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franco
franco
4 mesi fa

grandi

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Silvia Zajac
Silvia Zajac
Author
Rispondi  franco
4 mesi fa

Grazie mille Franco โ˜บ๏ธ๐Ÿ™๐Ÿ™

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