Sorprendente tanto quanto divertente la situazione vissuta da un fotografo che si stava immergendo nella Grande Barriera Corallina australiana. Durante l’immersione si accorto di aver realizzato la fotografia di una manta la cui pelle era rosa, pensando subito ad un problema della sua macchina fotografica. In realtà, ha fotografato un esemplare rarissimo che in pochissimi sono riusciti ad ammirare. Ecco cosa è successo.
Fotografia manta rosa: ecco cosa è successo
Kristian Laine, noto fotografo naturalista, si stava tuffando vicino a Lady Elliot Island in Australia per ammirare la bellezza della Grande Barriera Corallina e catturarne gli scorci grazie alla sua macchina fotografica quando, nel bel mezzo dell’immersione, ha assistito ad un avvenimento rarissimo che è riuscito a documentare: il passaggio di una manta dalla pelle rosa. “Stavo guardando attraverso il mirino e, quando si è sott’acqua, la visione è molto diversa. Ho visto passare un banco di mante e ho iniziato a fotografare come faccio normalmente utilizzando il flash. Solo quando ho guardato gli scatti mi sono accorto che una di loro era rosa. In tutta onestà, non sapevo che esistessero mante di questo colore al mondo, e ho subito pensato ad un malfunzionamento della mia macchina fotografica“, ha rivelato.
Dopo essere tornato a riva, convinto che la sua fotocamera avesse dei problemi, ha scoperto che la manta rosa, chiamata Bubblegum Pink, è l’abitante marino più famoso e difficile da vedere della zona, il cui colore è causato da una rara mutazione genetica che crea un arrossamento anormale sulla pelle dell’animale.
Fotografia manta rosa: una bellissima testimonianza
“Mi sento incredibilmente fortunato” dichiara il fotografo. “Non avrei mai pensato accadesse una cosa del genere. Mentre ero li, insieme a loro, ho sentito una connessione. Sono animali fantastici, estremamente calmi“. Come dargli torto? Grazie a questa immensa fortuna, e a divertente spavento iniziale del fotografo, siamo in grado di ammirare in tutto il suo splendore la bellezza di uno degli animali più rari del nostro pianeta. Sarà una bella storia da raccontare, che Kristian Laine si porterà dentro per sempre.