Giocare con le nostre percezioni e le prospettive è sempre interessante, tanto più se si riescono anche a realizzare delle belle immagini: un fotografo è riuscito a realizzare una spettacolare fotografia di una stella cadente che “cade” nel vulcano, ecco tutti i dettagli.
Fotografia stella cadente nel vulcano: il gioco di prospettive
Apro internet, guardo la fotografia di Gunarto Song e sorrido: la fotografia è una forma d’arte bellissima e, a volte, riesce anche a farci giocare con le percezioni e prospettive. L’autore indonesiano è riuscito ad immortalare una stella cadente che sembra cadere dentro il vulcano del Monte Merapi, il più attivo del suo paese che ha eruzioni regolari dal 1548, diventando virale in pochissimi giorni. Lo scatto, in effetti, è spettacolare: possiamo vedere la striscia verde del corpo celeste mentre cade perfettamente dietro la bocca del vulcano, regalandoci un gioco di prospettive incredibile che viene aiutato anche dall’atmosfera generale che si respira.
Gunarto Song è riuscito a realizzare questa fotografia della stella cadente nel vulcano mentre stava lavorando per realizzare alcuni panorami del Monte Merapi, e stava per mettere via tutto quando una luce ha illuminato il cielo. Impostando una velocità dell’otturatore di 4 secondi, è riuscito a catturare perfettamente la coda della stella che risulta verde, stando all’Istituto nazionale di aeronautica e spazio, per via del suo contenuto di magnesio. Il corpo celeste ovviamente non è caduto all’interno del vulcano ma, stando ad alcune fonti certe, non è precipitato molto lontano.
Fotografia stella cadente nel vulcano: conclusioni
La fotografia di Gunarto Song è, oltre che un ottimo gioco di prospettive, molto bella e sicuramente essere stato lì in quel preciso momento è stato un bel colpo di fortuna, nonostante io ami ripetere che serve anche la giusta prontezza per non farsi trovare impreparati e perdersi dei momenti unici. Potete vedere gli altri lavori del fotografo sul suo Instagram.