L‘astronauta francese Thomas Pesquet è riuscito a realizzare una fotografia che ci mostra la velocità alla quale gira la Stazione Spaziale Internazionale in orbita intorno alla Terra: ecco l’incredibile scatto.
Fotografia velocità Stazione Spaziale Internazionale: l’immagine
Aiutarci a capire la velocità alla quale gira la Stazione Spaziale Internazionale: questo lo scopo della fotografia realizzata da Thomas Pesquet, astronauta francese attualmente a bordo della ISS che da vero capitano della nave pubblica in continuazione materiale sulla sua pagina Twitter. Per riuscire a realizzare lo scatto l’uomo ha sperimentato diverse tecniche fotografiche, arrivando poi a condividere la seguente immagine realizzata con un tempo di esposizione di 30 secondi. Lo scatto ci mostra la stazione orbitante perfettamente “ferma”, mentre il pianeta Terra sullo sfondo risulta una sfera di luci in rapido movimento.
La Stazione Spaziale Internazionale, come si è intuito, si muove molto velocemente: ha una velocità orbitale di 7,66 chilometri al secondo, circa 17.100 mph. Per intenderci, la base modulare impiega solamente 92,68 minuti per orbitare attorno alla Terra, compiendo circa 16 giri giornalieri: veramente da capogiri! Durante i 30 secondi di esposizione serviti per realizzare questa fotografia la base ha percorso circa 235 chilometri, ma nonostante questa velocità spaventosa Pesquet ha confermato che ai membri dell’equipaggio non sembra di muoversi così rapidamente.
Fotografia velocità Stazione Spaziale Internazionale: conclusioni
Una fotografia molto bella che ci mostra a quale velocità viaggia la stazione e, di conseguenza, i membri dell’equipaggio. Calcolando che compie 16 volte il giro della Terra al giorno, ci sono numerose opportunità di vederla mentre ruota attorno alla propria zona. Certo, bisogna essere muniti della giusta attrezzatura dato che orbita ad un’altitudine di 418 chilometri.
Ancora una volta, grazie alle recenti tecnologie, siamo in grado di scoprire qualcosa dello spazio e, in questo caso, della vita che gli astronauti fanno sulla Stazione Spaziale Internazionale. Siamo curiosi di scoprire quale sarà la prossima informazione che ci giungerà dalle stelle!