La fotografia senza il digitale, uno sguardo sullo stile analogico e le tecniche antiche coinvolgendo soprattutto i giovani: questo è l’obiettivo della rassegna Fotografia Zeropixel, che in questo 2021 arriva alla sua ottava edizione. Ecco tutti i dettagli sul tema di quest’anno.
Fotografia Zeropixel 2021: il corpo umano
Nata nel 20214, Fotografia Zeropixel arriva in questo 2021 alla sua ottava edizione ed è più carica che mai nel voler supportare la fotografia analogica, le tecniche antiche e i contenuti formativi e culturali coinvolgendo soprattutto i giovani di oggi. Un punto di riferimento per gli amanti del genere, che negli anni ha saputo proporre sempre contenuti di altissima qualità in un evento il cui corpus centrale ruota intorno una mostra collettiva tematica su invito, creando poi attorno ad essa altre mostre, conferenze, incontri, presentazioni di libri e laboratori.
Dopo aver affrontato diverse tematiche nel corso degli anni, l’edizione 2021 di Fotografia Zeropixel si concentrerà sull’argomento Corpo/Body che, pur essendo già ampiamente trattato, vuole porsi come tema di incredibile attualità abbracciando anche il significato di salute, malattia, morte o guarigione. Il corpo può essere inteso anche come rappresentazione degli esseri viventi del regno animale e vegetale, in un turbinio di punti di vista differenti che sapranno colpire i visitatori; il corpo, quindi, rappresentato in ogni sua piccola sfaccettatura e rappresentazione fisica, concettuale e immateriale.
All’edizione 2021 di Fotografia Zeropixel saranno presenti quasi 100 fotografi con ben 250 scatti esposti, per la maggior parte inediti. Gli autori saranno tutti diversi e avranno un diverso punto di vista, oltre che una diversa provenienza: Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti, Germania, Canada, Messico, Vietnam, Giappone, Slovenia, Croazia. Tutti insieme, in una mostra collettiva che vuole esplorare i confini del mondo grazie a tematiche importanti come la violenza sulle donne, il disagio psicologico, le cicatrici, le protesi meccaniche, le eccezioni surreali del corpo.
Fotografia Zeropixel 2021: altri eventi
Non mancheranno, durante l’edizione di quest’anno, diverse conferenze stampa, incontri, approfondimenti culturali e di formazione, laboratori gratuiti, convegni. Un’insieme di iniziative incredibili che hanno come fulcro la fotografia, la comunicazione e la rappresentazione di un mondo visto senza il digitale.
Fotografia Zeropixel 2021 sarà fruibile al pubblico da domani venerdì 5 novembre fino all’8 dicembre 2021 a Trieste. Per maggiori informazioni sugli eventi e sul programma generale, vi invitiamo a consultare direttamente il sito ufficiale.