L‘ultimo progetto fotografico di Neal Grundy è incredibile e ci mostra la danza di alcuni tessuti che si librano in aria come fossero dei ballerini incredibilmente sinuosi. Un lavoro unico nel suo genere che ci piacerebbe raccontarvi in questo articolo.
Fotografie danza dei tessuti: l’arte dietro lo scatto
Alcuni lavori fotografici sono fatti così, li vedi e ti restano dentro: è il caso delle fotografie realizzate da Neal Grundy che ritraggono la danza di alcuni tessuti che si librano sinuosamente in aria come fossero ballerini provetti. Non è la prima volta che il fotografo si lancia in un progetto simile perché aveva già realizzato scatti di questo tipo molti anni fa, ma l’effetto è sempre lo stesso: vedere i tessuti prendere la forma di esseri umani che danzano, e lasciar immaginare per un momento che sotto si nasconda qualcuno, è qualcosa di incredibilmente magnetico che ammalia tutti gli osservatori.
Non basta solo catturare il momento giusto, e questo Neal Grundy lo sa benissimo: le fotografie della danza dei tessuti non sono solo un “clicca con la raffica che becchi l’attimo”, ma sono la perfetta combinazione tra i colori, la “posa”, il silenzio e il rumore che emanano. Per realizzarli ha sfruttato una Phase One medio formato così da poter andare a stampare gli scatti in un formato di circa 2 metri d’altezza, mentre i tessuti in volo hanno preso quelle forme grazie al posizionamento di alcuni ventilatori posizionati in diverse angolazioni. La rivisitazione del progetto realizzato anni fa con una Nikon si è resa necessaria sotto la richiesta di alcuni brand che hanno chiesto il lavoro al fotografo con un piglio più moderno. Ovviamente, foto di questo tipo si realizzano solo con una buona base della tecnica fotografica, e anche una buona dose di fortuna per quanto concerne il catturare il momento esatto in cui i tessuti sembrano essere degli esseri umani.
Fotografie danza dei tessuti: conclusioni
Un progetto fotografico incredibile che, impossibile negarlo, ammalia e lascia senza parole. Non possiamo fare altro che i complimenti a Neal Grundy, perché le sue immagini danzano e parlano come fossero veramente delle persone. Potete vedere i suoi lavori in alta risoluzione sul suo sito fotografico.