La domanda sorge spontanea: quale fotografo realizza le foto di 50 persone diverse provenienti da 50 Stati diversi in un solo giorno e per di più senza mai mettere piede sul suolo straniero? Tim Dunk, ed ecco come ha fatto.
Fotografo realizza foto 50 persone di Stati diversi: il progetto
Il progetto di Tim Dunk ha colpito fin da subito per la sua imponenza e l’apparente impossibilità di portarlo a termine. Sì, perché il fotografo è riuscito a realizzare il ritratto di 50 persone diverse provenienti da 50 Stati americani diversi in un solo giorno e senza mai mettere piede sul suolo della bandiera a stelle e strisce. Come ha fatto? La risposta è più semplice di quanto possiate pensare: scattando a distanza.
Sfruttando la tecnologia che trasforma lo smartphone delle persone in una fotocamera a distanza, Tim Dunk è riuscito a compiere questa impresa colossale istruendo i vari soggetti su come posizionarsi, dove puntare l’obiettivo e come posare. Una giornata intensissima durata più di 13 ore in cui ha scattato, scattato e ancora scattato, non senza diverse difficoltà. Infatti, come ha raccontato a PetaPixel (da cui è tratto questo articolo), non riusciva a trovare un soggetto nel New Hampshire fino a quando, alle 23.30, un ragazzo di nome Zachary si è proposto permettendogli di portare a termine il progetto. “Vorrei aver avuto più tempo con ogni persona, prendere appunti su tutti loro, ma è stata una versa e propria corsa perché mentre scattavo prendevo prenotazioni per gli altri Stati“. Guarda, Tim, ne siamo convinti che sia stata davvero una corsa folle contro il tempo.
Fotografo realizza foto 50 persone di Stati diversi: conclusioni
Il progetto di Tim Dunk è interessante e le fotografie, nonostante siano state scattate a distanza e dando istruzioni ai vari soggetti su inquadrature e pose, sono molto belle e riescono a sfruttare tecniche di illuminazione diverse. Da chi posa in esterna con una tenue luce soffusa, a chi è seduto affianco alla finestra con un gioco di luci di taglio. Insomma, diverse e tutte capaci di raccontare qualcosa.
Non possiamo fare altro che fare i complimenti a questo fotografo, i cui lavori potete visionare sul suo sito ufficiale.