Saper creare, immaginare e realizzare indipendentemente dal mezzo a disposizione: Derrick Lin è un fotografo che scatta incredibili fotografie di miniature sfruttando il suo iPhone. I risultati sono letteralmente pazzeschi e denotano come, a volte, il mezzo non serve se ci sono grandi idee dietro.
Fotografo scatta miniature con iPhone: le immagini
Riuscire a ricreare fotografie incredibili usando delle miniature e un iPhone: questo è quello che rende Derrick Lin un fotografo di grande talento capace di realizzare set assurdi che, spesso, richiedono anche settimane di preparazione. L’autore ha iniziato a realizzare queste immagini per esprimere i suoi stati d’animo e pensieri, sfruttando la fotografia come mezzo di espressione e valvola di sfogo. Per farlo ha scelto una passione che coltiva da dieci anni, quella per le miniature. Dopo un impegno iniziale spronato dal divertimento e dalla voglia di raccontare, le sue immagini hanno iniziato a circolare e ottenere sempre più consenso arrivando a interessare ad Apple, Disney, Wall Street Journal e Instagram.
Cosa differenzia Derrick Lin dagli altri fotografi che realizzano scene cinematografiche sfruttando delle miniature? Il fatto che lui utilizzi un iPhone per realizzarle. “La fotografia smartphone, per me, è spontaneità. Posso prendere il mio telefono e iniziare a scattare ogni volta che arriva l’ispirazione“, queste le sue parole alla redazione di PetaPixel. Come ha spiegato, la scelta di uno smartphone è anche tattica: il vantaggio di entrare a fotografare in piccoli spazi è importante e ha la possibilità di sfruttare angolazioni più particolari rispetto a quando si utilizza una macchina fotografica, più ingombrante e pesante. Ovviamente ci sono anche dei limiti: la qualità generale delle fotografie, la profondità di campo, le caratteristiche macro e le potenzialità della messa a fuoco. Piccoli compromessi, che non vanno ad influire sulla qualità dei risultati.
Fotografo scatta miniature con iPhone: conclusioni
Derrick Lin è sicuramente un fotografo creativo che ama sfruttare i suoi stati d’animo per dare vita a scene cinematografiche incredibili sfruttando delle miniature. Tutto categoricamente creato ad hoc: non ci sono scene realizzate in 3D al computer, è tutto frutto del duro lavoro e dell’amore sfrenato per il modellismo.
Potete trovare tutti i lavori del fotografo sulla sua pagina Instagram.