Dopo più di quindici anni, quest’anno la 21ª edizione del Concorso Nazionale di Fotografia di Città di Castelbuono è stata rinviata al 2021 per colpa dell’emergenza mondiale legata al coronavirus Covid-19. Tuttavia, l’Associazione di Promozione Sociale Fotoriflettendo lancia l’omonima mostra antologica per colmare il vuoto lasciato dalla competizione. Ecco tutti i dettagli.
Fotoriflettendo: una mostra per combattere il virus
Sarebbe dovuta essere la 21ª edizione del Concorso Nazionale di Fotografia, quella che purtroppo è stata rinviata dall’Associazione di Promozione Sociale Fotoriflettendo per via dell’emergenza legata alla pandemia di coronavirus Covid-19 che si sta abbattendo sull’Italia e sul mondo interno ormai da cinque, lunghissimi, mesi. Portare avanti l’edizione di quest’anno, secondo gli organizzatori, sarebbe stato troppo complicato per via delle numerose restrizioni e normative in vigore per fronteggiare il virus, e privare le persone della manifestazione fisica optando per una virtuale non avrebbe avuto lo stesso significato. Tuttavia, per non lasciare un vuoto difficile da colmare, è stata ideata la mostra “Fotoriflettendo: ritorno al presente”.
Fotoriflettendo sarà una mostra antologica del Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono e mostrerà le opere dei vincitori fino all’edizione dell’anno scorso. Aperta al pubblico dalle 19.00 del 18 agosto, e visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 20.30, l’esposizione raggrupperà 40 opere selezionate tra le 460 premiate dall’inizio della competizione, ormai nel lontano 2004. Elio Avellone, Pietro Finisguerra, Vincenzo Fiasconaro, Giovanni Gugliotta, Paola Mendola: questi sono solo alcuni degli autori che esporranno le loro fotografie cercando di colmare il vuoto lasciato dal rinvio della competizione.
Fotoriflettendo: conclusioni
Se l’annuale Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono è stato rinviato significa che l’associazione ha fatto tutti i doverosi calcoli e ha optato, giustamente, per la salvaguardia della salute delle persone. Nonostante molti eventi siano stati confermati, gli organizzatori hanno il diritto di scegliere come muoversi e cosa fare, soprattutto in una situazione critica come quella che stiamo vivendo. La scelta di regalare la mostra fotografica “Fotoriflettendo: ritorno al presente” è onorevole e mirata principalmente a non lasciare le persone amanti ed appassionate della fotografia senza nessun contenuto al quale aggrapparsi in questo momento di difficoltà. Ecco perché riteniamo, come redazione, che la scelta sia stata giusta e la volontà di intraprendere comunque una nuova iniziativa lodevole sotto tutti i punti di vista.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della mostra.