Non sono in molti, in Italia, di cui si può raccontare lo stile in modo limpido, concreto. Tra questi, sicuramente, c’è Franco Fontana, ora fuori con il suo nuovo libro “Invisibile”. Scopriamo questo interessante progetto fotografico.
Franco Fontana Invisibile: la fotografia è un atto di autocoscienza
La fotografia è un atto di autocoscienza verso se stessi e il proprio background culturale. Queste le parole che aprono la descrizione di “Invisibile“, il nuovo libro di Franco Fontana, sul suo sito ufficiale. Una carriera lunga ben sei decadi in cui il fotografo, nato a Modena nel 1933, ha istituito uno stile personale, intimo e rivoluzionario. Un visionario, secondo molti, capace di immortalare i luoghi in modo diverso, quasi astratto.
Invisibile è un libro fotografico dei ben 168 pagine con oltre 100 fotografie ed è la restituzione di una meticolosa ricerca d’archivio da cui sono emersi tantissimi scatti inediti. Dalle ricerche più sperimentali e intime fino alla libertà espressiva elevata alla massima potenza, un progetto ricco di Fotografie con la F maiuscola capaci di ammaliare l’occhio e creare discussione. Un progetto dedicato sia a chi già conosce il fotografo ma sia a coloro che vogliono esplorare la sua fotografia e la sua visione del mondo per la prima volta. Una sensibilità forte che coglie e traduce tramite il linguaggio fotografico, in modo che l’invisibile diventi visibile.
Franco Fontana Invisibile: offerta pre-order
L’edizione italiana di Invisibile, come riportato sul sito ufficiale, contiene il breve libretto di aforismi 33 pensieri sulla fotografia. Attualmente il libro è in offerta pre-order fino al 10 novembre 2022.

Per chi invece volesse iniziare a scoprire il fotografo tramite anche altri libri, il mio consiglio è di acquistare Fotografia Creativa. Un punto di riferimento per quanto concerne la fotografia italiana, nonché un libro ricco di pensieri e capace di istruire tramite alcuni esercizi utili sia ai novizi sia ai più esperti. Io, personalmente, quando lo lessi, cambiai radicalmente la mia visione di questo linguaggio ed è per questo che ve lo consiglio caldamente.