Forse in Italia non ci sono così tanti appassionati di Baseball, e forse questa novità di Apple creerà poco rumore nel bel paese, ma di fatto, Friday Night Baseball è il nuovo accordo tra il colosso californiano e la Major League Baseball per portare due partite del noto sport americano in diretta a tutti gli abbonati di Apple TV+ senza costi aggiuntivi. Ecco tutti i dettagli.
In principio ci fu il caos dei diritti Sky / DAZN per le partite di calcio in Italia, poi l’arrivo dello sport su Prime Video, con una qualità importante sia delle immagini che dei contenuti, ora tocca ad Apple con questo nuovo servizio. Il futuro dello sport è, molto probabilmente, sulle piattaforme che noi tutti abbiamo conosciuto per film e serie TV. A questo punto non solo potrei dire “manca solo Netflix”, ma potrei anche aggiungere che se un colosso come Apple fa una cosa del genere, partendo dal Baseball in America (magari come esperimento), chissà cosa potrebbe fare in futuro in tutto il mondo, contando il budget a disposizione e le partnership già avviate. Ah, che sia chiaro, questo servizio sarà fruibile anche per noi in Italia da subito, quindi non limitato agli USA. Immaginate.
Friday Night Baseball: dettagli del servizio
Nel corso dell’evento “Performance Peek” in cui, tra gli altri prodotti e servizi è stato presentato il nuovo Mac Studio, Apple ha altresì annunciato la nuova partnership con Major League per trasmettere in streaming due partite di Baseball tutti i venerdì sera durante la stagione e in esclusiva per tutti gli abbonati al servizio, anche in Italia.
Questa è sicuramente un’ottima notizia per quella nicchia di appassionati di Baseball che risiede in Italia, che, oltre alle partite, potrà guardare anche “MLB Big Inning”, un programma in diretta con approfondimenti e momenti salienti delle partite, alla “Prime Video Style”. Oltre a questo, i fan risiedenti in USA e Canada avranno anche una nuova trasmissione in diretta ogni giorno, 24 ore su 24, con le partite della MLB, i replay, le notizie, le analisi, gli highlits, i commenti, le più belle partite di tutti i tempi e l’accesso a vari extra tra cui contenuti originali a tema MLB (alla “DAZN Sytle”). Dal punto di vista qualitativo, sia per le immagini che per lo streaming, possiamo certamente solo aspettarci il meglio, e il paradosso quasi sicuro sarà che potremo vedere perfettamente le partite in chiaro del baseball in USA e faticare a vedere le partite di Serie A su “alcuni servizi in particolare”.
Tutte le partite del venerdì sera saranno disponibili in tutto il mondo e su tutti i dispositivi Apple, quindi iPhone, iPad, macOS, Apple TV e così via., ma anche tramite browser o sulle TV abilitate a questi contenuti.
“Come ogni fan del baseball, anche noi non vediamo l’ora che parta la nuova stagione” ha affermato Peter Stern, Vice President of Services di Apple. “Questo sport ha un posto speciale nel cuore di così tanti clienti Apple, non solo negli Stati Uniti, ma anche in molti Paesi nel resto del mondo. Siamo orgogliosi di ospitare su Apple TV+ i momenti migliori della stagione di baseball.”
Friday Night Baseball: date e come vedere le partite
Per poter guardare le partite del venerdì con Friday Night Baseball, il nuovo servizio di Apple, è sufficiente avere un abbonamento attivo ad Apple TV+, cosa che non è limitata solo ai dispositivi Apple ma è disponibile anche su Android TV, FireStick e tramite browser. Le nuove TV Samsung, LG, Panasonic, Sony, TCL e VIZIO hanno inoltre l’app “Apple TV+” che permette la visione di tutti i contenuti Apple Original e di Friday Night Baseball. Qualsiasi browser, anche su Windows, può riprodurre contenuti anche semplicemente dal sito ufficiale del servizio. Per maggiori informazioni su Apple TV+ potete recarvi a questo link. La disponibilità dei contenuti varierà a seconda della stagione in corso, ma presto ci saranno ulteriori dettagli in merito.