ll nuovo preset FT6 messo a disposizione da VSCO, la nota applicazione di editing fotografico, è un omaggio alla famosa pellicola T64 di Fujifilm e promette di regalarvi un risultato incredibile durante l’editing delle vostre fotografie. Pronti a dare quel tocco di nostalgia ai vostri scatti?
FT6: come è il nuovo preset di VSCO
FT6 è il nuovo preset rilasciato dalla nota applicazione di editing VSCO, e richiama fortemente una pellicola amatissima da tantissime persone: la Tungsten Fujichrome T64, ormai da tempo fuori produzione. Se quelle che state cercando sono tonalità blu e fredde, con quella tipica resa della pellicola, allora questo è sicuramente il preset che fa per voi.
Secondo VSCO, FT6 fa “rivivere” i toni classici e freddi del Fujichrome T64 e, infatti, la “T” nel suo nome vuole essere un richiamo nonché un omaggio alla nota pellicola. Il preset aggiunge un’illuminazione di colore blu e azzurro, che va a compensare le tonalità calde date dall’arancione e dal giallo, per ottenere il tratto caratteristico della luce al tungsteno. Come se non bastasse, durante la lavorazione è possibile preservare i dettagli delle ombre grazie ad una tonalità a basso contrasto. Queste tonalità, da quanto viene affermato, sono perfette sia per le notti in città che per i giorni con un’illuminazione soft e nuvolosa.
VSCO suggerisce anche di utilizzare questo preset premium per creare un look diurno che ricordi le tonalità invernali. Il risultato è molto cinematografico e ci riporta indietro nel tempo, quando c’erano i colori di una delle pellicole più amate ed utilizzate. Eccovi un esempio:
FT6: disponibilità e download
Sicuramente FT6 sarà un preset amatissimo dai – tanti – utilizzatori di VSCO. Il profilo colore è disponibile come prova sull’app, o altrimenti disponibile con l’abbonamento al programma di editing che mette a disposizione oltre 200 preset per editare le vostre foto, i vostri video e strumenti avanzati come i pannelli HSL. Disponibile anche un periodo di prova gratuita di sette giorni, che può esservi d’aiuto se siete indecisi sulla sottoscrizione dell’abbonamento.
VSCO è disponibile per tutti i sistemi operativi smartphone e come applicazione desktop a questo link.