Provare ad emulare le simulazioni pellicola di Fujifilm è possibile? Grazie alla nuova app Fuji X Weekly, ora lo è! Andiamo a scoprire questa nuova applicazione per smartphone che contiene oltre 100 “ricette” per ottenere quei colori che, negli ultimi anni, ci hanno conquistato.
Fuji X Weekly app [aggiornamento]: in arrivo la versione Android
Fuji X Weekly, l’app perfetta per ricreare digitalmente tantissime pellicole diverse grazie ad impostazioni accurate, molto presto sarà disponibile anche per Android. Il programma che in tantissimi desiderano scaricare per ricreare un effetto vintage nelle loro immagini, e fino questo momento scaricabile esclusivamente per i possessori iOS, è in fase di roll out ed è finalmente pronto per arrivare su Google Play.
Fuji X Weekly app: ricette per tutti!
Facciamo un salto indietro nel tempo, necessario per farvi capire da dove arrivi questa nuova applicazione: Ritchie Roesch è un fotografo che pubblica sul suo blog Fuji X Weekly una serie di “ricette” per emulare le amatissime simulazioni pellicola di Fujifilm e tante altre pellicole che hanno scritto la storia della fotografia. Ora ha voluto spingersi oltre, realizzando l’omonima app che contiene oltre 100 tecniche per realizzarle, con tante altre che arriveranno nei prossimi mesi. Una manna dal cielo per i tanti appassionati della fotografia analogica che amano alla follia i suoi colori con richiamo al passato a quei rullini che hanno scritto pagine importanti della storia della fotografia.
L’app Fuji X Weekly è completamente gratuita e dà appunto accesso ad un ampio catalogo di ricette per emulare le simulazioni pellicola. Queste ricette sono realizzate per essere impostate come parametri nelle impostazioni personalizzate presenti sulle fotocamere del produttore ed è stata sviluppata appositamente per rendere più accessibili i tanti “preset” applicabili in camera, soprattutto su quei modelli che non permettono di salvare più settings contemporaneamente. Per aiutare coloro che decideranno di scaricarla, Ritchie Roesch ha pubblicato una pratica guida all’utilizzo che potete consultare seguendo questo link.
Fuji X Weekly app: conclusioni
Nonostante sia scaricabile gratuitamente, esiste una versione Patron che permetterà a coloro che la faranno di ottenere le nuove ricette molto prima che vengano rilasciate per tutti gli altri utenti, ad un prezzo di 20$ (circa 17 euro). Fuji X Weekly è attualmente disponibile solo per iOS, anche se Roesch spera di rilasciare la versione Android durante il 2021.
Fateci sapere cosa ne pensate di questa applicazione!