Durante l’evento Fujifilm X che il produttore giapponese ha tenuto in India sono state rilevate molte informazioni sui progetti futuri e, soprattutto, importanti notizie riguardo Fujinon XF 50mm f/1.0, la prima lente al mondo con autofocus ad un’apertura così ampia del diaframma. Ecco cosa sappiamo.
Fujifilm 50mm f/1.0: una lente innovativa
L’evento tenuto da Fujifilm in India è stato lungo e ricco argomenti diversi, partiti dai prodotti sanitari che l’azienda produce da sempre fino ad arrivare ai pensieri sulla recentissima ammiraglia Fujifilm X-T4 recensione, passando inevitabilmente per il discorso coronavirus Covid-19 e tutto quello che è cambiato dall’avvento della pandemia. Tutto normale e da prassi fino a quando Toshihisa Iida, manager generale dell’azienda, ha rilasciato alcune dichiarazioni molto importanti riguardo una lente che il produttore sta sviluppando e che molti fotografi stanno aspettando con ansia: Fujinon XF 50mm f/1.0.
Fujifilm XF50mm f/1.4 sarà il primo obiettivo al mondo sviluppato per mirrorless con motore autofocus in grado di raggiungere questa apertura, un gioiello tecnologico che il produttore sta sviluppando da tempo per regalare ai propri utenti una lente adatta sia alla fotografia di ritratto che alla Street Photography, che sia in grado di restituire un bokeh incredibile e possa essere utilizzata in condizioni di luce praticamente nulla grazie alla sua apertura del diaframma. Le caratteristiche di questo nuovo modello ancora non sono di dominio pubblico quindi è impossibile dirvi come sarà costruita, ma Toshihisa ha rivelato che arriverà entro la fine del 2020. Sempre secondo il manager generale di Fujifilm, il nuovo Fujinon XF50mm f/1.0 sarà in grado di adattarsi perfettamente alle performance di Fujifilm X-T4, restituendo a coloro che opteranno per questa combinazione dei risultati incredibili sotto tutti i punti di vista.
Fujifilm 50mm f/1.0: conclusioni
Le porte che si apriranno quando questa lente approderà sul mercato saranno infinite e sono davvero curioso vedere come l’autofocus funzionerà ad un’apertura del diaframma così ampia. Da sempre queste lenti stuzzicano un’infinità di fotografi per la loro apertura e la possibilità di ottenere uno sfocato incredibile, ma molti si sono tirati indietro proprio per la paura di sbagliare la messa a fuoco essendo del tutto manuali. Ora, con l’ormai prossimo Fujifilm XF50mm f/1.0, questa paura potrebbe scomparire del tutto e molti fotografi potrebbero decidere di acquistarla per le loro sessioni fotografiche.