Fujifilm ha rilasciato diversi aggiornamenti firmware a febbraio 2022 che vanno a correggere un importante bug in sei fotocamere. Oltre ai problemi di compatibilità con i sistemi macOS, sono state apportate anche alcune implementazioni, vediamo insieme tutti i dettagli.
Fujifilm aggiornamenti firmware febbraio 2022: tutte le fotocamere interessate
Circa un mese fa, Fujifilm ha scoperto un bug che interessava dodici delle loro fotocamere quando venivano utilizzate con sistemi macOS. Sei di queste fotocamere sono già state aggiornate nelle scorse settimane e ora è giunto il momento di aggiornare anche le altre sei: X100V, X-E4, X-Pro3, X-T30II, GFX50R e GFX50SII.
In generale sono state modificate alcune specifiche che vanno a migliorare la compatibilità con il formato della scheda di memoria SDXC, in particolare:
- il numero massimo di fotogrammi registrabili in una singola cartella è stato abbassato a 999, nella precedente versione erano 9.999;
- se utilizzate sistemi macOS per elaborare i vostri file registrati nella scheda di memoria SDXC dovete assicurarvi di seguire alcuni passaggi prima di aggiornare al nuovo firmware. Per prima cosa dovrete seguire le istruzioni “II-2. If using an SDXC memory card with existing files or one that has not been recently formatted:” nell’articolo che trovate a questo link, pubblicato il 2 febbraio 2022 sul sito ufficiale Fujifilm. Infine dovrete formattare la vostra scheda di memoria SDXC prima di utilizzarla.
Fujifilm aggiornamenti firmware febbraio 2022: conclusioni e download
Se siete dei possessori di una di queste camere troverete qui sotto i link alla pagina di download dedicata:
- Fujifilm X100V ver.2.1;
- Fujifilm X-Pro3 ver.1.30;
- Fujifilm X-E4 ver1.10;
- Fujifilm X-T30II ver.1.10;
- Fujifilm GFX50R ver.2.40;
- Fujifilm GFX50SII ver.1.10.
I problemi risolti con questo aggiornamento erano noti già da tempo, come dicevamo nel nostro articolo dedicato, ed è sempre positivo quando le aziende ascoltano i problemi degli utenti. Se invece non siete dei possessori di una Fujifilm, ma siete interessati ad acquistarne una, vi consigliamo il nostro articolo dedicato alle migliori mirrorless del brand.