Quelle che vi stiamo riportando sono le dichiarazioni di Toshi Iida, nuovo presidente e amministratore delegato europeo del brand. Durante un’intervista, la figura di spicco di Fujifilm ha dichiarato che il formato APS-C è quello che offre il miglior bilanciamento. Ecco le sue parole.
Fujifilm APS-C miglior formato: le parole di Toshi Iida
Durante una chiacchierata con i ragazzi di Amatuer Photographer, il nuovo presidente e amministratore delegato europeo di Fujifilm si è lasciato andare a dichiarazioni importanti riguardo il formato APS-C, arrivando a definirlo come quello che offre il miglior bilanciamento in assoluto. Il fatto di poter contare su un sensore fotografico più piccolo permette di sviluppare corpi macchina decisamente più contenuti, il tutto senza dimenticare la qualità d’immagine. In effetti, se c’è una cosa che dobbiamo riconoscere al brand, è che grazie alle innovazioni tecnologiche degli ultimi anni e a modelli dalla qualità stratosferica, ha quasi azzerato la differenza tra sensori APS-C e Full Frame (seppur non sotto proprio tutti i punti di vista). Toshi lida ha poi dichiarato che, nonostante il formato 35mm fosse stato inventato da più di un secolo, non c’era motivo per attenersi allo stesso e che con le fotocamere mirroless l’APS-C fosse quello in grado di offrire un sistema più bilanciato. Ovviamente, ma mi pare futile quasi rimarcarlo, si parla di bilanciamento generale. Lo stesso Toshi Iida ha infatti affermato che se si è alla ricerca della qualità d’immagine assoluta bisogna andare sul Medio Formato, sistema che Fujifilm sviluppa con la serie GFX.
Oltre a questo, durante l’intervista si è discusso anche dell’influenza che la pandemia di Covid-19 ha avuto sui fotografi e sulle vendite in generale. Il nuovo presidente e amministratore delegato del brand ha risposto che, nonostante la domanda globale sia diminuita del 40%, da aprile ad ora i dati sono migliorati significativamente grazie al lancio di due modelli in particola, Fujifilm X100V e X-T4.
Fujifilm APS-C miglior formato: conclusioni
L’intervista affronta altre tematiche, come lo sviluppo di Fujifilm X-S10, quindi vi invitiamo a seguire questo link per leggerla. Dichiarazioni, quelle di Toshi IIda, che reputo molto azzeccate: è vero, obiettivamente, che il formato APS-C offra il sistema più bilanciato sotto molti punti di vista, così come è vero che per la qualità assoluta dell’immagine serva virare sul Medio Formato. Voi cosa ne pensate di queste affermazioni?