Le scorse ore non devono essere state facili per Fujifilm: il produttore ha subito un attacco diretto ai suoi server da parte di qualcuno e ora, tramite il sito, ha comunicato che alcuni ordini potrebbero tardare per via di questa situazione. Ecco tutti i dettagli sull’accaduto.
Fujifilm attacco server: cosa è successo
Ultime ore travagliate, in casa Fujifilm: il produttore ha subito un attacco ai server. Nulla di estremamente grave o capace di mettere in forte crisi il brand, però giustamente bisogna correre ai ripari quando qualcuno di non autorizzato prova ad entrare nel tuo sistema. Il tentativo ransomware c’è stato e, nonostante sia stato prontamente fermato, ha generato alcune problematiche e il produttore, tramite un annuncio sul sito, ha dichiarato che alcuni ordini potrebbero subire dei ritardi.
Per chi non lo sapesse, un ransomware è un tipo di software dannoso che i criminali informatici utilizzano per impedire ai proprietari di accedere ai propri dati crittografando i file presenti sul sistema. Insomma: un attacco a piedi uniti che qualche strascico porta dietro, come inevitabile che sia. Il messaggio rilasciato dal produttore è il seguente:
“2 giugno 2021. Attualmente vi è il sospetto di un accesso non autorizzato ai server di Fujifilm e, per effettuare bene le indagini, alcune reti sono state bloccate e la comunicazione verso l’esterno interrotta. Di conseguenza la spedizione di alcuni prodotti potrebbe subire ritardi. Alcuni li abbiamo dovuti sospendere. Vi informeremo non appena tutto sarà ripristinato, ci scusiamo per l’inconveniente e vi ringraziamo per la pazienza”.
Fujifilm attacco server: conclusioni
Non ci è dato sapere quali spedizioni subiranno ritardi e quali no, resta il fatto che non è mai semplice rispondere ad attacchi di questo genere e siamo molto vicini al produttore. Sicuramente aspettare di ricevere un modello a lungo desiderato non deve essere il massimo, però comprendiamo che per la gravita della situazione e per realizzare le indagini nel modo corretto questo sia normale. Attendiamo con ansia ulteriori novità da parte del brand, speranzosi che tutto si possa sistemare il più velocemente possibile. Qui potete leggere il comunicato.