Fujifilm Europe annuncia la donazione delle sue fotocamere istantanee Instax agli ospedali Europei al fine di aiutare i medici a connettersi ed entrare in sintonia con i pazienti in questo momento delicato della nostra storia. Scopriamo tutti i retroscena del bellissimo gesto del produttore.
Fujifilm donazione Instax agli ospedali: un nobile gesto
Cosa può fare la fotografia per combattere il coronavirus Covid-19? Noi di FotoNerd vi abbiamo raccontato tutta una serie di iniziative benefiche che varie associazioni e aziende hanno avviato al fine di aiutare economicamente gli ospedali a supportare l’ondata di malati in terapia intensiva, e ora abbiamo il piacere di parlarvi di Fujifilm che annuncia la donazione delle sue fotocamere Instax agli ospedali Europei al fine di migliorare la connessione tra i medici e i pazienti. Come purtroppo abbiamo visto, quando si entra in terapia intensiva per via del Covid-19 si viene intubati e isolati dal resto del mondo, dato l’altissimo tasso di contagiosità del virus, e quindi viene difficile “parlarsi” e “vedersi” tra le parti in causa. Il fine nobile del produttore è proprio quello di favorire il “contatto” tra le parti, grazie alla fotografia che diventa mezzo di comunicazione potente ed estemporaneo.
Questa iniziativa prevede la donazione di fotocamere Instax agli ospedali di tutta Europa e i medici avranno la possibilità di fotografare e dare la fotografia ai pazienti per far sentire loro la “vicinanza” in un momento delicato in cui si combatte tra la vita e la morte. Potrebbe sembrarvi una banalità, ma non lo è affatto: secondo me, sapere che qualcuno è li con te, e te lo fa capire dimostrando interesse nei tuoi confronti, non ti fa mollare e ti fa combattere. Non c’è bisogno di un mio intervento per dirvi quanto la volontà e lo stato mentale possano aiutare durante un processo di cura fisica, perché l’abbiamo visto in tanti pazienti malati di cancro e altre malattie. Sapere di non essere soli, spesso e volentieri, fa tutta la differenza del mondo.
“La donazione delle nostre fotocamere Instax è solo un piccolo modo in cui Fujifilm è in grado di dare una mano concreta”, ha affermato Hiromoto Matsushima, Senior Vice President of Photo Imaging di Fujifilm Europe. “Sappiamo quanto possa essere importante sia per i medici che per i pazienti vedere una faccia amica, il volto di qualcuno che è li per te e ci tiene ad aiutarti fino alla fine”.
Fujifilm donazione Instax agli ospedali: conclusioni
Attualmente le fotocamere Instax donate sono circa 120 con 7.500 pellicole. La società sta dando priorità alle ICU e agli operatori di terapia intensiva, come normale che sia, ma qualora non dovessero arrivare nelle prossime settimane i direttori degli ospedali possono contattare direttamente Fujifilm per partecipare e richiedere le Instax.
Un’iniziativa bellissima secondo me, che fa capire quando Fujifilm sia veramente interessata a questa situazione e stia cercando di dare una mano concreta nella dura e lunga battaglia al coronavirus Covid-19.