Tramite un comunicato stampa, arriva l’ufficialità di Fujifilm EF-60, il nuovo flash ad alta potenza del produttore che supporta il controllo remoto grazie al Wireless Commander EF-W1. Vediamo insieme tutte le caratteristiche tecniche dei due nuovi accessori presentati dal brand.
Fujifilm EF-60: caratteristiche tecniche
Fujifilm ha presentato ufficialmente il nuovo flash compatto EF-60, modello ad alta potenza che supporta il controllo remoto via radio se combinato con il Wireless Commander EF-W1, anch’esso presentato in contemporanea. Il prodotto, utilizzabile sia sulle fotocamere mirrorless della Serie X che sul sistema medio formato GFX, è il primo flash del produttore con il controllo wireless radio. Infatti, grazie Commander EF-W1 sarà possibile agire su diversi parametri come la potenza della luce, nonché controllare perfettamente le varie unità flash.
Entrando più nei dettagli di Fujifilm EF-60, il nuovo flash ha un numero guida massimo di 60 (ISO 100 con copertura da 24mm fino ad obiettivi con lunghezza focale 200mm), la testa può essere regolata di 90° verso l’alto o di 180° a destra e sinistra, è dotato delle modalità TTL e Manuale e supporta la funzione FP High-Speed Sync per la sincronizzazione del flash fino a 1/8000. Sotto la sua scocca si trova il ricevitore che comunica con il Wireless Commander EF-W1, denominato NAS (Nissin Air System), e permette una versatilità di utilizzo senza precedenti. Versatilità che è richiamata anche dal fatto che il flash utilizza un tubo allo xeno e una luce LED bianca ad alta luminanza, maggiormente indicata durante le riprese video. Per concludere, Fujifilm EF-60 funziona grazie a quattro batterie AA e, in dotazione, si trovano un diffusore dedicato, una mini base di supporto e una comoda custodia utile per trasportarlo.
Il Wireless Commander EF-W1, invece, utilizza comunicazioni a controllo radio per attivare remotamente le funzioni del nuovo flash, compresa la modalità TTL, e può manovrare contemporaneamente più unità con impostazioni diverse, altra grande qualità che spinge sul fattore della poliedricità. Il controllo radio, per chi non lo sapesse, è perfetto per coloro che necessitano di posizionare i flash fuori dal campo visivo del commander o ha bisogno di usarli in esterna con piena luce diurna. Grazie al protocollo interno NAS, Wireless Commander EF-W1 non comunica solo con Fujifilm EF-60, ma rende le fotocamere del produttore compatibili anche con una lunga varietà di lampeggiatori basati sul medesimo sistema.
Fujifilm EF-60: prezzo e disponibilità
I nuovi prodotti di Fujifilm saranno disponibili a partire dal mese di agosto 220, ad un prezzo di listino di 429,99 euro per EF-60 e 219,99 euro per il Wireless Commander EF-W1. Per maggiori informazioni vi invitiamo come sempre a visitare il sito ufficiale del produttore.