Dopo il lancio di GFX100 II, Fujifilm ha appena svelato anche 3 nuovissime ottiche dedicate all’universo medio formato, ecco GF 55mm f/1.7 R WR, l’obiettivo a focale fissa ad ampia apertura
che esalta al massimo il fascino del sensore Large Format. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Fujifilm GF 55mm f/1.7 R WR: le caratteristiche tecniche
Si chiama Fujifilm GF 55mm f/1.7 R WR il nuovo obiettivo del produttore, dotato di un’ampissima apertura in grado di offrire un bokeh incredibile, abbinata ad una lunghezza focale standard di 55mm (equivalente a 44mm nel formato pellicola 35mm), grazie alla quale potrete realizzare scatti incredibili capaci di risaltare magnificamente il soggetto principale, immortalato con una prospettiva di scena vicino a quella della visione umana per creare un effetto naturale.
Lo schema ottico che compone questo fisso è composto da 14 elementi ottici disposti in 10 gruppi, inclusi 2 elementi ED e 2 elementi asferici che contribuiscono ad offrire elevate prestazioni di risoluzione ottica e un bokeh cremoso.
Il generoso gruppo ottico di messa a fuoco è composto da 8 elementi, includendo uno degli elementi asferici e i due elementi ED, in questo modo gli ingegneri Fujifilm hanno creato un prodotto in grado di controllare efficacemente le fluttuazioni nell’aberrazione cromatica, nell’aberrazione sferica e nell’aberrazione cromatica quando cambia la posizione del gruppo ottico di messa a fuoco, offrendo in questo modo bokeh e prestazioni costanti su ogni posizione della messa a fuoco.
La cura maniacale con la quale viene realizzato questo obiettivo non ci deve stupire, gli elementi asferici sono stati prodotti con altissima precisione, utilizzando stampi lavorati con una tolleranza di 1/100.000 di millimetro, per ridurre al minimo l’effetto “onion-ring”. Uno di questi elementi è posizionato proprio dietro la ghiera di apertura per controllare l’aberrazione sferica attenuando al tempo stesso la sfocatura posteriore. L’altro elemento asferico è posizionato nella parte posteriore, più vicino all’attacco dell’obiettivo, per controllare i raggi di luce e ottenere una nitidezza da bordo a bordo.
Gli elementi ad alta rifrazione che sopprimono la fluttuazione dell’aberrazione, tipicamente utilizzati negli obiettivi per camere cinematografiche, sono stati impiegati come elemento anteriore e anche nel gruppo di messa a fuoco per ridurre l’aberrazione. In questo modo è stata ulteriormente controllata l’aberrazione sferica e ridotti i cambiamenti di prestazioni che si verificano con il movimento del gruppo ottico di messa a fuoco.
Fujifilm GF 55mm f/1.7 R WR è anche il primo obiettivo GF a utilizzare un diaframma a 11 lamelle per ottenere un cerchio di apertura quasi perfetto, ed è proprio questo il motivo per cui l’obiettivo è in grado di produrre un bel bokeh rotondo anche quando il diaframma viene chiuso leggermente rispetto alla massima apertura.
Lato messa a fuoco troviamo un motore evoluto DC in grado di realizzare una messa a fuoco automatica, rapida e precisa. Il motore consente all’obiettivo di mettere a fuoco automaticamente il soggetto in modo rapido e preciso, anche quando si scatta con una profondità di campo ridotta, per garantire agli utenti la sicurezza di catturare opportunità fotografiche decisive.
Per creare un obiettivo in grado di offrirvi un’elasticità di utilizzo senza confini, Fujifilm GF 55mm f/1.7 R WR ha un barilotto resistente alle intemperie, con guarnizioni in 9 punti. In questo modo si è ottenuta un’ottima resistenza alla polvere e agli agenti atmosferici e la capacità di funzionare a temperature fino a -10°C, permettendovi di scattare foto con tranquillità anche se siete all’aperto sotto una pioggia leggera o in luoghi polverosi.
Anche le dimensioni fanno sì che quest’ottica sia estremamente portabile, infatti la sua costruzione ottica ha permesso la creazione di un barilotto del peso di soli 780 grammi per una lunghezza di appena 99,3mm, un numero davvero compattissimo se pensiamo che si tratta di un’ottica Large Format con apertura massima di f/1.7.
Fujifilm GF 55mm f/1.7 R WR: le specifiche in breve
Per avere tutte le informazioni importati visibili rapidamente, ecco un breve riepilogo delle principali specifiche tecniche:
- Lunghezza focale: 55mm (35mm Equivalent: 44mm);
- Attacco: FUJIFILM G;
- Angolo di campo: 52.9°;
- Apertura massima diaframma: f/1.7;
- Apertura minima: f/22;
- Lamelle del diaframma: 11 ad apertura arrotondata;
- Distanza minima di messa a fuoco: 0.5m;
- Rapporto massimo di ingrandimento: 0.17x;
- Peso: 780 grammi;
- Dimensioni (lunghezza x diametro): 99,3×94,7 mm;
- Diametro filtri compatibili: 77mm;
- Schema ottico: 14 elementi ottici disposti in 10 gruppi;
- Design resistente a polvere o umidità.
Fujifilm GF 55mm f/1.7 R WR: prezzo e data di uscita
Il nuovissimo Fujifilm GF 55mm f/1.7 R WR sarà disponibile a partire da fine settembre 2023 al prezzo suggerito al pubblico di 2.645,00 euro iva inclusa. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del produttore a questo indirizzo.