Si chiama Fujifilm GFX100 II ed è la nuova evoluzione di quella che, fino ad oggi, era la fotocamera più prestante in assoluto nel listino del produttore giapponese. Presentata in occasione della nuova edizione dell’X-Summit, GFX100 II integra nuovissime funzionalità sia lato AF sia lato video, oltre ad un immancabile sensore da ben 102 megapixel. Scopriamo insieme caratteristiche, specifiche tecniche, prezzo e data di uscita
Fujifilm GFX100 II: specifiche e caratteristiche tecniche
La neonata nel segmento medio formato è anche la più potente di sempre, grazie ad un sensore medio formato (quindi circa 1,7 volte più grande di un sensore full frame da 35mm) da ben 102 megapixel, stesso valore del modello precedente ma sostanza nettamente diversa. Infatti questo nuovo sensore si chiama “GFX 102MP CMOS II HS“, dove “HS” sta per “High Speed”, grazie anche all’aiuto di un X-Processor 5 in grado, con questo connubio, di garantire il doppio della velocità di lettura del segnale rispetto al modello precedente. Grazie a questo nuovo “duo delle meraviglie”, GFX100 II è praticamente la prima medio formato in grado di avere un autofocus basato sull’intelligenza artificiale, capace di grandissime prestazioni, fornito di Deep Learning e con un rilevamento dei soggetti rapido e preciso, ovvero gli stessi algoritmi presenti in X-H2S. Anche la raffica di scatto è migliorata, passando dai 5fps del modello precedente agli attuali 8fps, con pertanto maggior flessibilità in base alle esigenze di scatto (con 8fps si può, volendo, anche fare un po’ di fotografia sportiva).
Il nuovo sensore ha portato anche ad un importante miglioramento delle prestazioni di registrazione video: per la prima volta nella gamma GFX, questa fotocamera può registrare internamente video 4K/60P e 8K/30P in formato 4:2:2 a 10-bit. Offre anche le nuove modalità “Formato Video” per sfruttare le caratteristiche del sensore Large Format. La fotocamera supporta vari formati di registrazione cinematografica, tra cui Premista, 35mm e anamorfico (35mm) quando si usano questi obiettivi tramite un anello adattatore. Ciò consente la registrazione video in un’ampia gamma di situazioni, completata anche dalla maggiore velocità di lettura del sensore e dal tracking AF.
Il miglioramento delle prestazioni riguarda anche l’espandibilità del sistema: il corpo di GFX100 II è dotato di una porta Ethernet e di connettori HDMI Type A e USB-C per una migliore connettività con dispositivi esterni. Il supporto per il servizio cloud “Frame.io Camera to Cloud” e la sincronizzazione del timecode con ATOMOS AirGlu™ BT semplificano notevolmente il flusso di lavoro.
Anche la qualità dell’immagine è stata migliorata con l’introduzione della sensibilità ISO80 nella gamma nativa e della modalità di simulazione pellicola “REALA ACE”. I miglioramenti hardware includono la stabilizzazione dell’immagine nel corpo (IBIS) a cinque assi fino a 8 STOP e l’EVF ad alto ingrandimento e ad alta definizione da 9,44 milioni di pixel con ingrandimento del mirino 1,0x. Le nuove caratteristiche del design del corpo macchina includono un ampio schermo LCD secondario, un pannello superiore inclinato e una finitura superficiale con una nuova texture. GFX100 II rappresenta l’evoluzione del modello attuale in tutte le aree per soddisfare le esigenze di fotografi e videomaker professionisti.
Vediamo quindi un riepilogo delle principali specifiche e caratteristiche tecniche di Fujifilm GFX100 II:
- GFX100 II è dotata del sensore di immagine da 102 MP di nuova concezione “GFX 102MP CMOS II HS” che vanta una velocità di lettura del segnale fino al doppio rispetto al modello attuale per consentire lo scatto continuo fino a 8,0 fotogrammi al secondo. Gli utenti possono godersi lo scatto a raffica a intervalli rapidi senza alcuno stress grazie anche al potenziamento della memoria buffer. Nel campo della fotografia sportiva, difficile con i modelli della gamma GFX precedenti, GFX100 II permette di cogliere momenti fotografici decisivi preservando l’alta definizione e l’alta qualità dell’immagine sinonimo del sensore Large Format.
- L’impiego di un algoritmo migliorato ha evoluto il Face/Eye AF e introdotto l’AF di rilevamento del soggetto basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato con la tecnologia Deep Learning. La potenza dell’intelligenza artificiale fa sì che la fotocamera sia ora in grado di rilevare animali, uccelli, automobili, motociclette, biciclette, aeroplani, treni, insetti e droni. Un soggetto rilevato viene automaticamente tracciato e mantenuto a fuoco in modo che gli utenti possano concentrarsi sulle opportunità di scatto e sull’inquadratura. L’evoluto algoritmo AF predittivo permette una maggiore efficacia delle funzionalità di tracciamento avanzate per soggetti in rapido movimento, come ad esempio nella fotografia sportiva.
- La fotocamera è dotata di un nuovo mirino EVF ad alta definizione con 9,44 milioni di pixel e con ingrandimento 1,0x. Sopprime la parallasse e la distorsione che tipicamente si verificano quando la posizione dell’occhio viene spostata durante l’utilizzo del mirino, fornendo così una migliore esperienza di utilizzo. L’EVF vanta inoltre di un frame rate di aggiornamento di circa 120fps per identificare con fluidità e precisione i movimenti rapidi di un soggetto.
- La funzione “Zona AF” può essere ora personalizzata. La forma dell’area AF può essere regolata per adattarsi alla situazione di ripresa per una messa a fuoco automatica più accurata.
- Il miglioramento della struttura dei pixel del nuovo sensore ha incrementato gli elettroni saturati, consentendo così l’impiego di ISO80 come sensibilità standard. Quando la sensibilità del sensore è impostata su ISO80, la fotocamera può acquisire immagini con una gamma dinamica maggiore e un rumore inferiore rispetto al modello precedente.
- La fotocamera è dotata della funzione Pixel Shift Multi-Shot, che consente una risoluzione 4x e una riproduzione accurata dei colori. Il meccanismo IBIS è controllato con precisione per spostare il sensore d’immagine di 0,5 pixel e scattare 16 immagini RAW in rapida successione. Il software dedicato “Pixel Shift Combiner” viene quindi utilizzato per combinare i 16 file RAW per generare un’immagine da 400MP. Questa è la scelta perfetta per la fotografia commerciale o l’archiviazione digitale di beni culturali.
- GFX100 II è dotata di un totale di 20 modalità di simulazione pellicola, inclusa la nuova “REALA ACE” per dare alle immagini una gamma ancora più diversificata di toni originali. “REALA ACE” offre una riproduzione fedele dei colori e tonalità ad alto contrasto, che la rendono adatta a qualsiasi soggetto e situazione.
- Le microlenti del nuovo sensore sono state migliorate per aumentare l’efficienza di cattura della luce ai bordi del sensore, migliorando così, rispetto al modello precedente, la qualità dell’immagine ai bordi e la precisione dell’AF.
- La fotocamera supporta il formato file HEIF, che fornisce una profondità di colore a 10 bit mantenendo la dimensione del file al 70% rispetto a quella del formato JPEG per consentire l’archiviazione delle immagini con maggiore qualità ed efficienza.
- L’impiego del nuovo sensore ha permesso di implementare la registrazione interna in formato 4:2:2 a 10bit di filmati 4K/60P e persino 8K/30P. La velocità di lettura del sensore è stata aumentata per sopprimere l’effetto del rolling shutter e consentire così riprese naturali anche dei soggetti in movimento. Adesso la sensibilità ISO100 è disponibile anche in modalità video per riprese con una qualità d’immagine ancora più elevata.
- La fotocamera supporta la sincronizzazione del timecode con ATOMOS AirGlu™ BT. Ciò consente la sincronizzazione perfetta del timecode con più fotocamere, soddisfacendo così la domanda nel campo delle produzioni video.
- GFX100 II può generare video fino a 8K/30P 12-bit in formato RAW tramite l’uscita HDMI. La fotocamera può registrare video nel formato Apple ProRes RAW quando abbinata al monitor NINJA V+ di ATOMOS e nel formato Blackmagic RAW se utilizzata con il monitor Video Assist 12G di Blackmagic Design.
- Questa è la prima fotocamera della serie GFX dotata di F-Log2 con gamma dinamica estesa fino a 14+ stop. Questo miglioramento consente la registrazione video con tonalità arricchite, ampliando così in modo significativo il potenziale di post-produzione.
- È stata aggiunta la funzione tracking AF per la registrazione video. Gli utenti possono toccare lo schermo per specificare quale soggetto seguire durante le riprese in modalità AF-C + Wide/Tracking AF. Ciò consente alla fotocamera di inseguire il soggetto voluto anche in situazioni in cui sono presenti più soggetti nell’inquadratura.
- La fotocamera supporta vari formati di registrazione cinematografica, tra cui Premista, 35mm e anamorfico (35mm) quando si usano questi obiettivi tramite un anello adattatore. È possibile registrare il video con impostazioni ottimizzate, così da soddisfare una sempre maggiore quantità di esigenze espressive.
- GFX100 II supporta tre codec Apple ProRes, ovvero Apple ProRes 422 HQ, Apple ProRes 422 e Apple ProRes 422 LT. Quando si effettuano riprese in uno di questi tre formati, la fotocamera permette di attivare la registrazione simultanea del formato Apple ProRes 422 Proxy, che riduce il carico di lavoro in fase di editing video per semplificare il flusso complessivo, dalle riprese alla post-produzione.
- Il corpo della fotocamera è dotato di una porta Ethernet e di terminali HDMI Type A e USB-C per ampliare significativamente la connettività con dispositivi esterni per diverse combinazioni di periferiche.
- La fotocamera è dotata di due slot per schede di memoria che supportano sia le CFexpressTM Type B sia le ampiamente diffuse schede SD. L’utilizzo di una scheda CFexpressTM Type B con un’elevata velocità di scrittura permette di sfruttare al massimo le prestazioni video di GFX100 II.
- La fotocamera supporta il servizio cloud “Frame.io Camera to Cloud”, in modo che i file proxy Apple ProRes e una varietà di altri file video possano essere caricati direttamente su Frame.io, semplificando così notevolmente il flusso di lavoro, dalla ripresa all’editing.
- È possibile collegare un SSD esterno tramite USB-C per registrare foto e video direttamente nell’SDD in qualsiasi modalità o formato, inclusi 4K/60P e 8K/30P.
- È possibile integrare nelle immagini anche i metadati IPTC al momento dello scatto. I metadati possono essere controllati e modificati nella nuova app per dispositivi smartphone “FUJIFILM XApp”.
Fujifilm GFX100 II: prezzo e data di uscita
La nuova fotocamera medio formato prestante e intelligente sarà disponibile al pubblico a partire da fine settembre ad un prezzo suggerito pari a 8.145,00€ iva inclusa, quindi quasi 3.000€ in meno rispetto al prezzo originale della prima Fujifilm GFX100 al momento del lancio, un’evoluzione davvero importante.