F ujifilm ha come obiettivo il dare ai fotografi, professionisti e non, un’alternativa al formato full frame. Lo fa producendo delle macchine fotografiche con un sensore APS-C molto performanti e delle fotocamere medio formato dal basso prezzo. Alcuni rumors ipotizzano che il lancio della nuova Fujifilm GFX50S II sia ormai imminente. Scopriamo tutte le caratteristiche ipotizzate fin ora e tutti i dettagli insieme.
Fujifilm GFX 50S II appena presentata: ecco la nostra recensione in anteprima
La nostra recensione in anteprima della nuovissima Fujifilm GFX 50S II appena presentata. Una medio formato con un'incredibile qualità d'immagine...
Leggi di più
Fujifilm GFX50S II rumors: tutti i dettagli
Fujifilm sta man mano rinnovando il suo listino di fotocamere e obiettivi, pochissimi giorni fa ha registrato una macchina fotografica con il codice FF210001. Fujirumors ipotizza che si tratti della nuova Fujifilm GFX50S II che andrà a sostituire il primo modello, recensito da noi poco meno di un anno fa ( se siete interessati alla recensione di Fujifilm GFX50S potrete trovarla a questo link).
Sembra essere confermato anche il sensore fotografico, pare si tratterà dello stesso sensore CMOS a matrice Bayer da 51.4 milioni di pixel montato sulla prima serie, ma al momento non sappiamo se sarà stabilizzato su 5 assi come le sorelle maggiori Fujifilm GFX100 e Fujifilm GFX100S. Questo sensore è principalmente indicato per la fotografia paesaggistica, still life e per la fotografica ritrattistica, perché si basa esclusivamente sull’autofocus con rilevamento del contrasto, invece manca l’autofocus a rilevamento di fase che è comune nella maggior parte delle fotocamere mirrorless e risulta essere più veloce e preciso sui soggetti in rapido movimento.
Fujifilm GFX50S II rumors: possibili caratteristiche
Ovviamente non mancano i rumors sulle specifiche della prossima medio formato di Fujifilm, vediamole assieme:
- Sensore CMOS retroilluminato a matrice Bayer da 51.4 milioni di pixel;
- Probabile stabilizzatore IBIS a 5 assi;
- Raffica da 5.5 fotogrammi al secondo;
- Video 4K fino a 60 fps;
- Battery grip aggiuntivo.
Vi ricordiamo che queste sono delle caratteristiche rilasciate da fonti non ufficiali e in quanto tali da non prendere per certe, anche perché, purtroppo, non tutte le fotocamere e le ottiche brevettate arrivano poi sul mercato. Vi ricordiamo anche al momento Fujifilm non ha rilasciato nessuna informazione a riguardo di questa nuova fotocamera.
Fujifilm GFX50S II rumors: data presentazione e prezzo
Al momento non ci sono conferme sulla possibile data di presentazione per la nuova fotocamera medio formato, solitamente ci vogliono da 1 a 6 mesi prima che il produttore annunci un suo nuovo prodotto dopo la conferma della registrazione dello stesso, inoltre Fujifilm è solita presentare i suoi nuovi prodotti in aprile o settembre. Per quanto riguarda il prezzo si vocifera che la nuova fotocamera della serie GFX sarà più economica rispetto al primo modello, ci aspettiamo un prezzo vicino a quello delle migliori mirrorless full frame attualmente in commercio.