Ricevere un Good Design Award è sicuramente un grandissimo onore, si tratta dei riconoscimenti attribuiti dal Japan Institute of Design Promotion per i prodotti contraddistinti per le loro eccellenze nell’ambito del design, ma Fujifilm va ben oltre e se ne aggiudica ben 27 nell’edizione 2020, anche se si tratta di 5 in meno rispetto all’edizione passata. Scopriamo insieme quali prodotti hanno meritato questi premi.
Fujifilm Good Design Award 2020: i premi assegnati
Si tratta del secondo anno consecutivo che Fujifilm conquista il maggior numero di prodotti premiati tra i partecipanti dei Good Design Award che ne riconosce la qualità del design esterno, le prestazioni eccezionali e la facilità di impiego dei prodotti. In aggiunta, quattro prodotti, vale a dire il binocolo “FUJINON HYPER-CLARITY HC8x42/10-42“, il supporto di memorizzazione del nastro magnetico “FujiFILM LTO Ultrium8 cartuccia dati“, la workstation di imaging diagnostico “SYNAPSE SAI viewer V1.3” e il software di conversione RAW “FUJIFILM X RAW STUDIO” sono stati selezionati per il Good Design Best 100, il premio esteso a 100 prodotti con il più alto livello di riconoscimento, selezionato tra i vincitori del Good Design Award.
Che Fujifilm punti al perseguimento di un alto livello di funzionalità e prestazioni non è una sorpresa per nessuno, annualmente l’azienda riceve riconoscimenti come iF Design Awards-2020 e i Fujifilm Red Dot Design Award 2020, questi risultati contribuiscono a mantenere una solida reputazione in tutto il mondo per il suo eccezionale design di prodotto.
Il Good Design Award è l’unico programma completo di valutazione e promozione del design del Giappone lanciato dalla Japan Industrial Design Promotion Organization (oggi Japan Institute of Design Promotion) nel 1988, basato sul Good Design Selection System (G Mark System) istituito dal Ministero del Commercio Internazionale e dell’Industria (oggi Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria) nel 1957.
I prodotti che si sono aggiudicati i Fujifilm Good Design Award 2020 sono molteplici, abbiamo Hydro Ag+Spray, la soluzione disinfettante mani, il siero ASTALIFT SPARKLE, il binocolo FUJINON TECHNO-STABI TS16X28 e TETSUDAI-SHA il carrello per ufficio, ma vediamo i prodotti in ambito fotografico.
Fujifilm Good Design Award 2020: l’ambito fotografico
FUJIFILM X100V (qui trovate la nostra Fujifilm X100V recensione) è la fotocamera digitale compatta perfetta per accompagnarvi in tutte le vostre uscite fotografiche, coniugando massima praticità e resistenza con performance al top. Instax mini 11, con il suo design giocoso e la sua semplicità di utilizzo, è in grado di restituirvi un’istantanea raffigurazione della realtà che vi circonda, FUJIFILM X-T4 (qui la nostra Fujifilm X-T4 recensione) è la mirrorless APS-C che ha saputo conquistare il cuore di tutti i fotografi del mondo.
Per quanto riguarda le ottiche sono state premiate XF50mm f/1.0 R WR, GF 30mm f/3.5 R WR, GF 45-100mmf/4 R LM OIS WR, GF 100-200mm f/5.6 R LM OIS WR e XC35mm f/2. Quelle broadcast vincitrici del Fujifilm Good Design Award 2020 sono FUJINON HP66x15.2-ESM, UA107x8.4BESM AF, HP12x7.6ERD-S9 e UA24x7.8BERD S6B. Anche la Focus Position Demand Unit FUJINON EPD-51A-D02/F02 riceve questo riconoscimento, assieme a FUJIFILM Year Album, l’applicazione per creare PhotoBooks, Instax mini Link, l’app per il controllo di Instax mini e a ROBOCHEKI, il Robot Instax in grado di stampare le foto ai volti delle persone.


















