Alcune caratteristiche di questa nuova instant camera ve le avevamo già anticipate nel nostro articolo Fujifilm Instax Mini 11 leak, ma ora è ufficiale! Scopriamo insieme di più su questa nuova fotocamera istantanea contraddistinta da un design giocoso e una grande semplicità di utilizzo.
Valhalla, (si, in diretta da Asgard! Ah, no, è a New York, sob) 25 febbraio 2020 – Fujifilm è lieta di annunciare il lancio di Fujifilm INSTAX Mini 11, l’ultima innovazione nella sua lunga linea INSTAX di fotocamere istantanee e stampanti per smartphone.
Fujifilm INSTAX Mini 11: caratteristiche tecniche
Fujifilm INSTAX Mini 11 è stata progettata per essere trasportata ovunque mantenendo un aspetto modernissimo. Si tratta di un ottimo prodotto con un design divertente e giocoso, con una semplicità di scatto disarmante, dedicata a chi vuole ottenere subito scatti di buona qualità senza impegnarsi troppo nel realizzarli.
L’esposizione automatica
La funzione di esposizione automatica rileva in autonomia il livello di luce dell’ambiente quando viene premuto il pulsante di scatto e ottimizza la velocità dell’otturatore e del flash di conseguenza, permettendo anche agli utenti INSTAX meno esperti di scattare foto esposte sempre correttamente. Ed ecco la risposta alla domanda che ci eravamo fatti notando la mancanza del selettore della modalità di scatto nelle foto rilasciate. Fujifilm Instax Mini 9 infatti è dotata di una ghiera sull’obiettivo che permette di cambiare le impostazioni in base alle condizioni di luce, mentre in questo nuovo modello tale possibilità è sparita garantendo a tutti gli acquirenti di Fujifilm INSTAX Mini 11 scatti più immediati e (quasi) sempre corretti. Una funzione da tenere in conto, visto che ovviamente non è possibile modificare le foto scattate e l’unica modalità realmente disponibile è la “buona la prima”.
La modalità Selfie
Gli utenti possono attivare la modalità Selfie, perfetta per scattarsi autoritratti e primi piani, semplicemente tirando fuori il bordo anteriore della lente dopo aver acceso la fotocamera con l’apposito pulsante situato alla base dell’obiettivo. Come nel modello precedente troviamo un piccolo specchietto posto vicino alla lente per comporre al meglio il nostro scatto.
Il design
Fujifilm INSTAX Mini 11 è quasi rotonda, con un look moderno: è un omaggio al modello precedente Fujifilm INSTAX Mini 9 uscita nell’aprile 2017. Rispetto alla sorella rimangono nelle stesse posizioni il tasto di scatto, il flash, il mirino nella parte laterale del corpo, il tasto per estrarre l’obiettivo (che funge anche da tasto accensione) e ovviamente l’estrattore delle foto nella parte superiore. Diversa disposizione per i fori che ospitano l’esposimetro che si spostano alla sinistra della nomenclatura del modello.
Le dimensioni sono 107.6 mm × 121.2 mm × 67.3 mm per un peso di 293 g (senza batterie e cartucce), differenza minima rispetto al modello precedente: Fujifilm INSTAX Mini 9 infatti misura 116 mm x 118,3 mm x 6,3 mm. Non si tratta sicuramente di macchine fotografiche piccolissime, “mini” infatti si riferisce al formato delle stampe e non a quello delle fotocamere.
L’utilizzo di un materiale diverso intorno alla lente rispetto al resto del corpo della fotocamera regala un simpatico contrasto al design di questa fotocamera istantanea. Fujifilm INSTAX Mini 11 Mini 11 è disponibile in cinque delicati colori pastello, rosa tenue, azzurro cielo, grigio antracite, bianco ghiaccio, e lilla.
Fujifilm INSTAX Mini 11 viene venduta con due differenti ed eleganti pulsanti di scatto; un modo divertente e facile per cambiare l’aspetto del pulsante e per personalizzare la propria fotocamera. In particolare, uno è fluorescente e brilla nel buio.
Le stampe
Le cartucce INSTAX hanno 10 fogli, le dimensioni di ogni fotografia sono 86 x 54mm mentre l’area stampata è di 62 x 46 mm, ogni foto ha quindi dei bordi simili a quelli delle polaroid anche se in questo caso le foto sono rettangolari e non quadrate. I bordi delle foto sono disponibili in vari colori: bianchi, arcobaleno, neri e in stile fumetto solo per citarne alcuni. Accompagnano il lancio di questa nuova macchina fotografica istantanea due nuove varietà di pellicola istantanea INSTAX: INSTAX Mini Blue Marble e INSTAX Square White Marble. Entrambe le pellicole hanno cornici stampate con un disegno marmorizzato trasformando le foto quotidiane in ricordi unici e divertenti.
Il tempo che servirà per la stampa è di circa 90 secondi, su questo tempo può influire la temperatura dell’ambiente.
OFFERTA

OFFERTA

Fujifilm INSTAX Mini 11: prezzo e data di uscita
Fujifilm INSTAX Mini 11 sarà disponibile con un prezzo suggerito al dettaglio di $ 69,95 USD (pari a 64,28€, ma ancora non è disponibile il prezzo per il mercato europeo) e dovrebbe essere disponibile per l’acquisto a metà marzo 2020. Per ulteriori informazioni su Fujifilm INSTAX Mini 11, visitate il sito ufficiale del produttore.