Fujifilm ha appena annunciato la Instax Mini 12, la piccola fotocamera instant con un design fresco e giocoso, pronta a portare allegria, creatività ed immediatezza nelle mani di tutti noi. Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Fujifilm Instax Mini 12: le caratteristiche tecniche
Fujifilm è be consapevole del successo della sua linea Instax Mini, ecco perché nel progettare la nuovissima Mini 12, il produttore ha preso il meglio dei modelli precedenti, riuscendo nel non facile compito di unire aggiornamenti e funzionalità avanzate ad un’estetica divertente, pensata per “riempire il mondo di gioia”.
Se sul lato estetico è impossibile non guardare Fujifilm Instax Mini 12 senza pensare alle bolle colorate, sotto la scocca batte un cuore che ricorda le caratteristiche principali della fotocamera istantanea MINI 11 (lanciata nel 2020), tra le quali troviamo la modalità Close-Up/Selfie e la funzionalità di regolazione automatica dell’esposizione.
Questa fotocamera è infatti perfetta per i selfie, grazie ad uno specchio strategicamente posizionato, la modalità Close-up, il controllo automatico del flash e le divertenti mini-stampe.
Fra le novità entusiasmanti troviamo l’opzione che ci permette di correggere la parallasse, per cui il mirino della fotocamera si allinea con l’obiettivo quando si utilizza la modalità Close-Up (primo piano), riducendo gli spostamenti dell’oggetto e ottenendo una foto centrata.
Fujifilm Instax Mini 12 integra anche il controllo automatico del flash, perfetto per congelare l’azione al meglio e per evitare che un flash eccessivo bruci i vostri soggetti.
La nuova struttura dell’obiettivo permette passaggi intuitivi sia per accendere e spegnere la fotocamera, sia per passare alla conosciuta modalità Close-up/Selfie con una semplice rotazione dello stesso.
Shin Udono, Senior Vice President, Imaging Solutions, FUJIFILM Europe, ha dichiarato:
“Grazie al design giocoso, alla facilità d’utilizzo e al prezzo accessibile, la serie INSTAX MINI si è confermata negli anni una scelta straordinariamente apprezzata per introdurre gli amanti della fotografia, grandi e piccoli, al divertente mondo delle fotocamere istantanee, MINI 12 porta questa serie al livello successivo con un iconico design bubble, gioioso, creativo e scoppiettante. Il modo in cui vedi il mondo è modellato dall’obiettivo attraverso cui lo guardi, e MINI 12 offre agli utenti una nuova prospettiva davvero unica.”
Fujifilm Instax Mini 12: le specifiche in breve
- Pellicola: compatibile con Fujifilm Instant Colour Film “instax mini” (venduta separatamente)
- Dimensione pellicola: 86 mm x 54 mm
- Dimensioni immagine: 62 mm x 46 mm
- Tempo di sviluppo: Circa 90 secondi (varia a seconda della temperatura ambiente)
- Immagine reale mirino: 0.37x con spot di destinazione
- Funzione di correzione della parallasse per la modalità Close-up
- Obiettivo: 2 elementi
- Lunghezza focale: 60 mm
- Messa a fuoco – 0,3 m a infinto (con modalità Close-up da 0,3 m a 0,5 m)
- Otturatore elettronico programmato, 1/2 to 1/250 sec. Sincronizzazione lenta per condizioni di scarsa illuminazione
- Sensibilità – Lv 5.0 to 14.5 (ISO 800)
- Controllo Esposizione: Automatico
- Flash a scatto costante (regolazione automatica della luce), tempo di ricarica: 7 secondi o meno (quando si utilizzano batterie nuove)
- Range del flash effettivo: da 0,3 a 2,7 m
- Modalità di scatto: standard, modalità close-up
- Batterie compatibili: 2 batterie alcaline AA (LR6), capacità: ca. 10 confezioni di pellicole instax mini da 10 esposizioni ciascuna
- Dimensioni: 104 mm × 122 mm × 66.6 mm
- Peso: 306 g (senza batterie, cinturino e pellicola)
Fujifilm Instax Mini 12: prezzo e disponibilità
Per essere davvero la fotocamera instant perfetta per tutti, la nuovissima Fujifilm Instax Mini 12 è disponibile in cinque emozionanti colorazioni: Blossom Pink, Mint Green, Clay White, Lilac Purple e Pastel Blue, e sarà disponibile a partire dal 16 marzo 2023 al prezzo suggerito di € 89,99.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo come sempre visitare il sito del produttore a questo indirizzo.
Fujifilm Instax Mini 12: la nuova app Instax Up!
Accompagna il lancio della fotocamera la nuova INSTAX UP!, l’app per smartphone progettata per scansionare, archiviare in un unico posto e condividere digitalmente le proprie foto/stampe INSTAX. Scaricabile gratuitamente a partire da oggi, 2 marzo, l’app è pensata per fondere i mondi analogico e digitale.
INSTAX UP! è la soluzione alla richiesta di poter digitalizzare e condividere facilmente stampe INSTAX di alta qualità. Migliorando l’esperienza complessiva di INSTAX, INSTAX UP! consentirà agli appassionati di fotografia istantanea di organizzare e archiviare digitalmente la propria creatività e condividere facilmente i propri scatti con il mondo, contribuendo a preservare ricordi speciali, ispirando gli altri.