Come ormai sapevamo grazie ai numerosi leak dei giorni precedenti, Fujifilm ha appena annunciato la nuova INSTAX MINI 40, l’ultimo modello di una serie fortunata di instant camera, accompagnata da una nuova varietà di pellicole apposite. Scopriamo tutte le specifiche.
Fujifilm INSTAX MINI 40: le caratteristiche
Fujifilm INSTAX MINI 40 ha un look che non è possibile non amare. Combina un gusto vintage ad una tecnologia affidabile per fornire agli utenti un prodotto sofisticato con design senza tempo. Grazie al suo particolare design, classico e dalle finiture nero e argento, la nuova mini 40 si adatta perfettamente alle mani di un utente più adulto e ricercato, strizzando al contempo l’occhio all’universo femminile, ma con uno stile deciso, in grado di attrarre anche la platea maschile. Progettata per essere facilmente trasportabile, la nuova Instant Camera è impugnabile con una sola mano, le dimensioni sono di 104 mm × 121 mm × 65 mm per un peso di 330 g, senza batterie o pellicole.
La nuova Fujifilm Mini 40 è una rivisitazione di Mini 11 ma prendendo esempio dall’aspetto delle fotocamere analogiche. Le caratteristiche tecniche rimangono quelle di Mini 11, troviamo infatti 2 obiettivi formati da 2 elementi, per una lunghezza focale equivalente di 60mm e un rapporto di ingrandimento di 1:12.7. Il mirino fornisce un ingrandimento di 0.37x, la minima distanza alla quale è possibile la messa a fuoco è di 0.3 m (con la modalità selfie da 0.30 a 0.50 m). La modalità selfie, progettata per scattarsi autoritratti e primi piani, è attivabile semplicemente estraendo il bordo anteriore dell’obiettivo dopo aver acceso la fotocamera.
L’otturatore elettronico ha una velocità impostabile nell’intervallo che va da 1/2 a 1/250 secondi. Il controllo dell’esposizione è automatico settando in autonomia la velocità dell’otturatore e la potenza del flash, permettendo una giusta esposizione anche a coloro che sono alle prime armi, così come automatica è anche l’espulsione della pellicola.
Le foto prodotte da Fujifilm Mini 40 hanno una dimensione di 62 mm × 46 mm e richiederanno un tempo di circa 90 secondi per lo sviluppo. Naturalmente si tratta di un quantitativo approssimativo, poiché varia a seconda della temperatura dell’ ambiente.
Le batterie che alimentano la nuova instant camera sono due AA, due pile alcaline cariche vi daranno un’autonomia di circa 10 cartucce instax mini, da 10 esposizioni ciascuna. Per risparmiare energia preziosa, Fujifilm INSTAX MINI 40 è in grado di spegnersi autonomamente dopo 5 minuti di inattività.
Il flash ha un tempo di ricarica di 6.5 secondi o meno (a seconda dello stato delle batterie) e una portata che varia dai 0.3 ai 2.7 metri, con una potenza controllata automaticamente dalla camera.
Fujifilm INSTAX MINI 40: le nuove pellicole
Accompagnano in lancio della nuova Fujifilm INSTAX MINI 40 le nuove pellicole Contact Sheet, che richiamano visivamente i provini a contatto, rimarcando nuovamente la passione di questa linea per il sapore vintage. Il lancio delle nuove pellicole si presenta infatti come un omaggio alla fotografia classica su pellicola, fornendo al fotografo un mezzo per ottenere rapidamente un risultato che occhieggia a quello ottenibile dai nostri nonni in un passato che, oggi, non è troppo lontano. Le nuove pellicole Contact Sheet saranno disponibili in confezioni singole da 10 esposizioni.
Fujifilm INSTAX MINI 40: prezzo e data
Fujifilm INSTAX MINI 40 si unisce alla vasta e versatile gamma di fotocamere istantanee INSTAX e alle stampanti per smartphone con un prezzo al dettagli suggerito dal produttore di € 99,99 iva inclusa e sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 21 aprile 2021 sul sito del rivenditore a questo link.
Le pellicole istantanee Contact Sheet saranno disponibili anch’esse a partire da fine mese ad un prezzo suggerito dal produttore di $ 14,99 USD, pari a circa 13 euro, anche se i prezzi potrebbero essere leggermente diversi rispetto alla mera conversione in euro a causa dell’adeguamento al differente sistema di tassazione presente in Europa. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del prodotto a questo indirizzo.