Fujifilm ha appena annunciato che sarà il main sponsor dell’Italian Street Photo Festival 2021, il più importante evento dedicato alla Street Photography che si tiene sul nostro territorio. Scopriamo tutti i dettagli nel nostro articolo.
Fujifilm Italian Street Photo Festival 2021: tutti i dettagli
Giunto ormai alla sua quarta edizione, l‘Italian Street Photo Festival 2021 è una rassegna interamente dedicata agli amanti della street photography. Anche quest’anno, come il precedente, l’evento sarà comodamente visualizzabile online dal proprio device seduti sul divano di casa, in completa sicurezza.
L’Italian Street Photo Festival 2021, del quale Fujifilm è sponsor ufficiale e principale, si terrà dal 23 al 25 aprile con contenuti streaming condivisi in diretta sui canali social della manifestazione. Fujifilm ne abbraccia interamente la mission e la formula, contribuendo alla realizzazione dell’evento online e mettendosi a disposizione in modo che la manifestazione possa trovare spazi, modi e modalità per poter conversare di
fotografia e immagine, non affrontando l’argomento come se si parlasse di concetti astratti, ma come espressione umana necessaria, rappresentando il desiderio di raccontare il presente e la nostra realtà quotidiana con scatti fotografici e materiale video.
Gli eventi si svolgeranno durante tutto il mese di aprile, con una maggior concentrazione di dirette nei giorni fra il 23 e il 25 aprile. All’ Italian Street Photo Festival 2021, grazie al supporto di Fujifilm, troveranno spazio fotografi di fama mondiale come Alex Majoli dell’agenzia MAGNUM, che terrà una lectio magistralis, presenti anche Tony Gentile, Stepahanie Gengotti e Gabriele Croppi, che saranno protagonisti di talk e workshop che si terranno esclusivamente in streaming.
Previsto inoltre un preziosissimo workshop tenuto dall’americano Richard Bram, uno dei più famosi ed influenti fotografi di street al mondo che risiede a Londra e appartiene al rinomato collettivo internazionale UP Photographer.
Fra i vari ospiti avremo anche la presenza di alcuni tra i maggiori protagonisti street photography, il genere in grado di cristallizzare i momenti di soggetti ripresi in luoghi pubblici, in situazioni reali e spontanee, e questi momenti saranno fonte di confronti e dialoghi fra le realtà nazionali all’interno di una prospettiva globale più ampia.
Fujifilm Italian Street Photo Festival 2021: i concorsi e i premi
Durante l’Italian Street Photo Festival 2021 sponsorizzato da Fujifilm potremo partecipare anche ad alcune letture portfolio online, tenute da importanti lettori FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), e concorsi fotografici finalizzati alla scoperta di nuovi talenti, in grado di osservare con attenzione e narrare con il loro personalissimo punto di vista la realtà. I migliori 5 progetti, valutati da una giuria di esperti, saranno riconosciuti vincitori e premiati con cinque fotocamere Fujifilm della Serie X. In particolare il primo classificato delle categorie “Street Photography Single Photo”, “Street Photography Series” e “Storytelling” riceveranno una Fujifilm X100V (potete leggere la nostra recensione qui) mentre i secondi classificati delle categorie “Street Photography Single Photo” e “Storytelling” si aggiudicheranno ciascuno una Fujifilm X-E4 con l’obiettivo FUJINON XF 27mm f/2.8.


Per conoscere più dettagliatamente il programma dell’Italian Street Photo Festival 2021 sponsorizzato da Fujifilm potete visitare i canali ufficiali della manifestazione, a questo indirizzo trovate il sito, a questo link è collegato il profilo Instagram della manifestazione, mentre qui troverete la pagina Facebook dell’organizzazione.